Marcello Jori, La Gara della Bellezza, Museion Project Room 2013, Foto Othmar Seehauser

Chi vincerà la “Gara della Bellezza”, la sfida tra neve e pittura? Dopo la serie di acquerelli dedicati all’opera di Lucio Fontana, Marcello Jori si fa portavoce di una nuova sfida tra l’arte, l’uomo e la natura. L’esposizione a Museion si ispira al famoso quadro “la Grande Jatte” di Georges Seurat.

Il dipinto del tranquillo pomeriggio estivo di una domenica parigina di fine Ottocento fa ormai parte dell’immaginario collettivo. È un classico dei manuali di storia dell’arte, ma non solo. È motivo amato per cartoline e poster, riprodotto addirittura su gadget e oggetti d’uso. Come in un gioco di visioni multiple, l’opera del maestro del puntinismo francese è restituita nella project room di Museion in un disegno, due dipinti e due fotografie di grandi dimensioni, che riportano l’intervento di Marcello Jori.

L’operazione è appunto una “Gara della Bellezza” tra natura e arte, ma anche un gioco di percezioni. Negli acquerelli e nel disegno una nevicata dipinta disturba il placido pomeriggio dell’estate parigina. I fiocchi interferiscono e si integrano nella visione: evocano infatti la tecnica pittorica di Seurat, il puntinismo. Come in un gioco di scatole cinesi, le fotografie riportano invece le riproduzioni del quadro di Seurat, esposte da Jori a una nevicata vera, a Parigi.

Chi vincerà la “Gara della Bellezza”, la sfida tra neve e pittura, tra puntinismo della natura e puntinismo dell’arte? La mostra sottolinea così la complessità del lavoro di Marcello Jori: da una parte artista narratore, creatore di immagini di immediata comprensione e dall’altra artista “performatore”, che impiega la fotografia in maniera concettuale.

“La Gara della Bellezza” è in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano ed anticipa la mostra che si terrà a fine anno presso la stessa Fondazione. L’esposizione al museo di Bolzano è accompagnata da una pubblicazione edita da Museion con un testo di Elena Re (ita/dt/eng).

Parallelamente si svolge a Castel Tirolo la personale di Marcello Jori, “La Città Meravigliosa degli Artisti Straordinari”, a cura di Danilo Eccher.

 

MUSEION, Project Room
Marcello Jori, La Gara della Bellezza
A cura di Letizia Ragaglia e Frida Carazzato
12/04/13 – 09/06/13
Inaugurazione: 11/04/13, ore 19.00

 

Castel Tirolo – Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano
Marcello Jori, La Città Meravigliosa degli Artisti Straordinari
A cura di Danilo Eccher
13/04/13 – 09/06/13
Inaugurazione: 12/04/13, ore 18.00

 

Foto: Marcello Jori, La Gara della Bellezza, Museion Project Room 2013, Foto Othmar Seehauser