ewo Talks – Arte e economia: sfide e possibilità di collaborazione tra due mondi.

ewo Talks – Arte e economia: sfide e possibilità di collaborazione tra due mondi.

19/11/2015, 20.00 h

con Matthias Mühling, direttore del Lenbachhaus di Monaco, Hannes Wohlgemuth (ewo) e Mark Möllenbruck, Meiré und Meiré, Colonia.

 

Ultimo appuntamento, per quest’anno, con gli ewoTALKS, il programma di conversazioni in cui si parla dei rapporti fra arte, design, economia e tecnologia nato dalla collaborazione tra ewo e Museion.

Gli esperti dicono che attualmente e in futuro ci muoveremo sempre di più in sistemi aperti. Vivere e lavorare in sistemi aperti richiede competenze particolari: autonomia, profilo, posizionamento e la disponibilità ad agire in maniera flessibile, creativa e con attenzione in un campo in continuo cambiamento. Pensare e agire in maniera innovativa sono elementi tipici del settore artistico. Ma quanto l’economia ha bisogno dell’arte e quanto, viceversa, l’arte ha bisogno dell’economia? In che misura gli imprenditori possono rappresentare un campo d’azione per gli artisti, come può funzionare un impegno culturale da parte degli imprenditori? Come mettere in atto processi di collaborazione fruttuosi per tutte le parti coinvolte? Ne discutono Matthias Mühling, direttore del Lenbachhaus di Monaco, Hannes Wohlgemuth (Marketing e Sales ewo) e Mark Möllenbruck dello studio di design Meiré und Meiré di Colonia, noto a livello internazionale. Modera Susanna Barta (ewo). La conversazione è registrata da Rai Südtirol.

L’ewoTALK sarà preceduto da una visita guidata speciale di Matthias Mühling (direttore Lenbachhaus di Monaco) attraverso la mostra dell’artista Cerith Wyn Evans (ore 19).

 

In lingua tedesca. Ingresso libero.

 

Immagine: ewoTalks, Museion 2015. Foto: Luca Meneghel