Museion Prize 1

museion-prize_foto-luca-meneghel-1

25/11/2016 – 12/03/2017

Sono Verena Dengler (Vienna, 1981), Sonia Kacem (Ginevra, 1985), Invernomuto (Simone Bertuzzi, Piacenza 1983 e Simone Trabucchi, Piacenza, 1982) e Julia Frank (Silandro, Bolzano, 1988) i finalisti della prima edizione del Premio Museion.

La ricerca di format sempre nuovi unita al desiderio di favorire maggiormente lo scambio e il dialogo tra i giovani creativi ha dato recentemente luogo nel 2015 alla nascita del Premio Museion. Sostenuto dall’imprenditore austriaco Hans Peter Haselsteiner in collaborazione con Museion, il premio mira a valorizzare e sostenere i giovani under 35 che si sono distinti per aver intrapreso un rilevante percorso artistico e di ricerca. Assecondando la propria indole di istituzione attenta e coinvolta nello scambio con le culture limitrofe, Museion ha inteso focalizzare il premio sui talenti che operano in Italia (con un’attenzione alla Provincia autonoma di Bolzano), Svizzera e Austria.

Sono stati così coinvolti nella prima fase delle nomine i direttori di AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) così come i direttori di istituzioni preposte all’arte contemporanea di Austria e Svizzera. Questi ultimi sono stati invitati a segnalare un artista under 35 insieme a un’opera di grandi dimensioni o di un’installazione che fosse stata realizzata negli ultimi due anni. In seguito una giuria internazionale composta da Beatrix Ruf – Direttrice Stedelijk Museum di Amsterdam, Giovanni Carmine – Direttore del Kunst Halle Sankt Gallen, Karola Kraus – Direttrice Mumok Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, Diana Baldon – Direttrice Malmö Konsthall (fino a maggio 2016), ha decretato tre finalisti meritevoli di una mostra negli spazi di Museion. A questi tre si è aggiunta una nomina fatta in maniera congiunta dai direttori di ar/ge kunst, KunstMeranǀo Arte e Museion.

Tra i lavori in mostra, la stessa giuria decreterà nel gennaio 2017 i vincitori del premio. L’opera vincitrice entrerà a far parte della Collezione di Museion e riceverà un premio di 10.000 Euro, mentre al secondo classificato andrà un premio di 5.000 Euro.

Approfondisci il Museion Prize 1: museionprize.museion.it

 

Immagine: Julia Frank, The body is our general medium for having a world, 2015. Installation view. Foto: Luca Meneghel