SPERIMENTO L’ARTE! MUSEI E ARTISTI NELLE SCUOLE

SPERIMENTO L’ARTE! MUSEI E ARTISTI NELLE SCUOLE

Esplorare, vivere le mostre e gli spazi del museo e raccontare poi l’esperienza insieme a un artista. È quello che hanno fatto a Museion gli studenti della Scuola Professionale Provinciale per Scalpellini e Scultori Johannes Steinhäuser di Lasa, che insieme all’artista Silvia Hell hanno realizzato un’animazione in stop motion, intitolata “Connesioni e metamoforsi”.

Nell’animazione rivivono, rielaborate dallo sguardo soggettivo degli studenti, le opere della mostra di fotografia, attualmente in corso, ma anche lavori di esposizioni da poco concluse, come quella dell’artista francese Lili Reynaud-Dewar e del Museion Prize.

“Connessioni e metamorfosi” racconta così le opere d’arte in una successione di punti di vista soggettivi, riuniti in uno sguardo collettivo.

Video: “Connessioni e metamorfosi”

 

Per Museion il progetto è stato seguito da Ivo Corrà (Servizi al pubblico/progetti educativi), che ha lavorato con gli insegnanti della scuola Professionale “Johannes Steinhäuser” alla realizzazione del percorso tra le opere di Museion e quindi all’animazione.

Sperimento l’arte! È un progetto promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e AMACI.