Media Façade – Diego Marcon, Untitled (Head Falling)

Media Façade – Diego Marcon, Untitled (Head Falling)

Opening: Sabato, 14 ottobre 2017
Ore 20.00 – 22.00

Un movimento perpetuo di cinque visi che cedono al sonno e tornano vigili, in un alternarsi logorante di veglia e torpore, coscienza e sonno. È Untitled, Head Falling (testa cadente) il nuovo video di Diego Marcon (1985, Busto Arsizio, Varese), con cui la facciata mediale torna a illuminarsi nel mese di ottobre.

Proprio nel momento in cui nella città si fa buio, veglia e sonno si alternano all’infinito in frammenti animati, concepiti e proiettati in loop sulla facciata animata di Museion.
Marcon tocca il tema del sonno, ma attraverso immagini di grande impatto cromatico, nei toni accesi del blu e del fucsia, dove all’origine del lavoro c’è una matrice pittorica.
Il sonno è un tema molto presente nel lavoro dell’artista, che lo indaga come momento di passaggio a un’altra dimensione; così anche la ripetizione e l’apparente noia o banalità legate ad una ritualità del quotidiano sono materia per le sue animazioni. Punto di partenza è un’attenta osservazione di alcuni elementi del reale, affidata al linguaggio del cinema, da cui Marcon proviene.

 

Artist talk: 14/10/2017, ore 19.30

Ulteriori proiezioni:

16, 17, 18, 23 e 24 ottobre: ore 19 – 22
19 e 26 ottobre: ore 22 – 23.30

A cura di Frida Carazzato

 

Foto: Othmar Seehauser