#beARTiFUL

beartiful

#beARTiFUL

Un progetto dedicato a giovani che abbiano voglia di confrontarsi con un linguaggio contemporaneo.


#beARTiFUL è un progetto che prende avvio nel 2016 dalla collaborazione tra Museion e  Vintola18 – Centro di cultura giovanile. Obiettivo primario è quello di avvicinare i giovani, ragazze e ragazzi dai 15 ai 26 anni, ai linguaggi dell’arte contemporanea in tutte le loro forme e renderli protagonisti attivi degli spazi museali e giovanili. beARTiFUL è una community che permette di incontrare da vicino artiste ed artisti di fama locale e nazionale in un percorso di sperimentazione sul linguaggio artistico e le sue potenzialità, che aiuta a sviluppare le proprie capacità espressive e a crearne di nuove. Le idee delle giovani e dei giovani e le loro competenze sociali, comunicative e pratico-creative trovano la loro realizzazione nel contesto di Museion dove possono essere adeguatamente sviluppate. Le attività di beARTiFUL sono realizzate secondo una logica di co – progettazione assieme a educatori esperti di lavoro giovanile.

Nell’ambito del progetto #beARTiful sono stati organizzati un viaggio alla scoperta di Graz e del Kunsthaus Graz a conclusione del progetto europeo Translocal: Museum as a Toolbox; un “Zagreb Roundtrip” per conoscere da vicino l’MSU (Museo arte moderna e contemporanea, Zagreb), accompagnati in un percorso a cura dell’artista croata Tonka Malékovic e workshops d’artista con: IVAN poeta e artista di strada, Aldo Giannotti e con il collettivo Kinkaleri.

#beARTiFUL Young

#beARTiFUL è rivolto anche ad un pubblico ancora più giovane (11-14 anni). Dalla collaborazione con il centro di cultura giovanile Vintola 18 nasce la versione young. Un week end autunnale a tu per tu con un/a giovane artista locale, protagonista di uno dei classici SummerLAB che Museion propone da anni.
Si tratta di un weekend al di fuori degli spazi museali per scoprire gli spazi del centro di cultura giovanile Vintola e proseguire con quanto creato a Museion durante l’estate, creando così idealmente un ponte fra i due spazi della città.

Secondo programmazione

Prenotazioni: visitorservices@museion.it

Info: Roberta Pedrini – roberta.pedrini@museion.it – t. 0471 223426

Prtner: Vintola18
Con il sostegno di: Ufficio Giovani, Ripartizione Cultura Provincia Autonoma Bolzano