ANS – Archivio di Nuova Scrittura

ANS – Archivio di Nuova Scrittura

In collaborazione con Mart. Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Opening 22/11/2019


La mostra è dedicata alle opere dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), che Museion custodisce come comodato di Paolo Della Grazia. L’obiettivo è mettere in luce le diverse anime dell’Archivio e riattivarlo per il pubblico, anche con strumenti di ricerca e contestualizzazione.

Oltre a sezioni dedicate alle opere di poesia concreta, poesia visiva e del movimento Fluxus, sarà ricostruita ed esposta per la prima volta a Museion la stanza di Dick Higgins Poema d’aria ∕ Luftsymphonie. Per l’occasione sarà riallestito anche il padiglione creato da Dan Graham per la mostra dei Sonic Youth a Museion nel 2008. Questo ospiterà all’interno opere audio e video, che troveranno un’eco in opere degli stessi autori e autrici presentate sulle pareti all’esterno. Una sezione della mostra è concepita come archivio consultabile e conterrà, tra l’altro, materiale di documentazione cartaceo, fotografico e video, così come la possibilità di consultare il catalogo digitale realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

A cura di Letizia Ragaglia, in collaborazione con Andreas Hapkemeyer, Elena Bini, Frida Carazzato, Giorgio Zanchetti

 

__
Lamberto Pignotti, La rivoluzione toglie il dolore (dettaglio), 1965. Fondazione Museion / Collezione Archivio di Nuova Scrittura. Foto: Augustin Ochsenreiter