Cubo Garutti – Piccolo Museion: Progetto Europeo Art Works! – European Culture of Resistance and Liberation

OKO. Co-authors: Lorena Arnautović, Lara Bekić, Helena Bosnić, Celina Damjanović, Mirta Mesić, Fran Polak, Stella Poljak, Tea Pintar, Mateja Radoš, Ana Uremović. "Resistance Then And Now", 2020 banner (stampa su raso, pali di legno, 150 x 200 cm)

In mostra al Cubo Garutti i lavori dei gruppi di Berlino e Zagabria

Dal 04.08.2020 al 27.09.2020

 

Nell’ambito del progetto Europeo “Art Works! European Culture of Resistance and Liberation”
Il Cubo Garutti – Piccolo Museion in via Sassari a Bolzano continua ad ospitare le opere create dai ragazzi e ragazze partecipanti. La resistenza nei suoi valori universali e declinazioni contemporanee, è il filo tematico su cui si muove il progetto.
Progetto di cui Museion è partner insieme a Stiftung wannseeFORUM di Berlino, Verein HASENHERZ di Vienna, Zeithistorisches Zentrum Melk Memorial e il Museum of Contemporary Art di Zagabria
Il percorso compiuto dai ragazzi e dalle ragazze, con gli artisti e le artiste coinvolti da ciascun partner, ha dato vita alla serie di lavori a più voci – in seguito una mostra itinerante delle opere esposte sarà ospitata nelle istituzioni coinvolte. Dal 04 agosto al 27 settembre al Cubo saranno esposte le opere On the Doorstep e Resistance Then And Now, realizzate dai gruppi di Berlino e Zagabria

On the Doorstep è un video in sette capitoli sulla resistenza a Berlino durante il nazionalsocialismo. A partire dalla rispettiva “posizione”, una serie di fotografie e le trascrizioni di percorsi attraverso la città restituiscono il complesso sistema di violenza del sistema nazista attuato nella città di Berlino. Nelle immediate vicinanze di questi luoghi altre persone hanno praticato la resistenza contro il regime nazista incorrendo in gravi pericoli. I vari capitoli del video si susseguono come annotazioni visive con parole e azioni legate alla resistenza storica e i resoconti personali delle esperienze di guerra, fuga, esilio, immigrazione e isolamento dei e delle partecipanti al gruppo.

Resistance Then And Now è invece costituito da due lavori, una bandiera e un opuscolo, sviluppati dai ragazzi e dalle ragazze collegati al museo d’arte contemporanea di Zagabria. Sulla bandiera di raso e nella grafica del libricino, il collage di immagini e testo crea un collegamento tra le azioni e la forte presenza delle donne protagoniste del fronte per la resistenza e gli slogan delle lotte attuali in Croazia. Il gruppo ha cercato così di identificare quali siano le resistenze contemporanee contro gli attuali fascismi utilizzando l’estetica delle manifestazioni di protesta, espressione pubblica della libertà di parola conquistata.

Dal 18 giugno 2020, nella fase precedente del progetto, il Cubo Garutti ha ospitato l’opera About Resistance (interfaced), l’installazione creata dai giovani partecipanti di Museion, insieme a Solely You It’s Not, l’opera prodotta dal gruppo di lavoro austriaco di St. Pölten, altro partner del progetto europeo.

 

 

BERLINO:
Sajad Bayeqra, Salma Jaber, Raha Shegeft, Nora Richter, Hamid Mohammadi, Ziyad Ahmed, Marcelina Massenbach, Atau Hámos
In co-creation with Katja Pratschke
On the Doorstep, 2020
video

ZAGABRIA:
OKO
Co-authors: Lorena Arnautović, Lara Bekić, Helena Bosnić, Celina Damjanović, Mirta Mesić, Fran Polak, Stella Poljak, Tea Pintar, Mateja Radoš, Ana Uremović
Resistance Then And Now, 2020
banner (stampa su raso, pali di legno, 150 x 200 cm)

Lara Bekić, Helena Bosnić, Celina Damjanović, Mirta Mesić, Stella Poljak, Mateja Radoš
mentored by OKO
Resistance Then And Now, 2020
Opuscoli / Broschüren

 

ART WORKS! European Culture of Resistance and Liberation è un progetto che vede la partecipazione di Museion con altri quattro partner europei: Stiftung wanseeFORUM di Berlino, Verein HASENHERZ di Vienna, Zeithistorisches Zentrum Melk Memorial e il Museum of Contemporary Art di Zagabria.

 

Art Works! Performances are co-financed by:
Viertelfestival Niederösterreich

The project was made possible by the generous support:
Zukunftsfonds der Republik Österreich
National Fund of the Republic of Austria for Victims of National Socialism
Senatsverwaltung für Bildung, Jungend und Familie, Berlin
Kunst im öffentlichem Raum, Niederösterreich