Migros Meets Museion
20th Century Remix

06/10/12 – 09/06/13

Due collezioni in dialogo: la mostra “Migros Meets Museion” riunisce un nucleo significativo di opere della collezione del Migros Museum di Zurigo ed alcune opere importanti della collezione Museion.
Il museo di Bolzano rappresenta l’unica tappa italiana per la presentazione delle opere del Migros, che durante la recente fase di ristrutturazione ha reso itinerante la propria collezione, esibendola in diverse sedi europee, dalla Kunsthalle di Krems al Kunstmuseum di Lichtenstein fino al Fridericianum di Kassel.

Quattordici gli artisti in mostra a Bolzano, con installazioni, sculture, video e fotografie: Tom Burr, John Baldessari, Elmgreen & Dragset, Urs Fischer, Delia Gonzalez & Gavin Russom, Rachel Harrison, David Lamelas, Cady Noland, Bojan Šarčević, Tatiana Trouvé, Franz Erhard Walther, Cathy Wilkes.

Migros e Museion: entrambi i musei annoverano nelle loro collezioni lavori che si confrontano con alcuni movimenti e temi chiave della storia dell’arte del secolo scorso. Temi che vedono però minare la propria sacralità dall’effetto “remix”, un processo di appropriazione e rimescolamento del vocabolario dei linguaggi del passato. Minimalismo e funzionalismo, così come la pop art o l’arte concettuale fanno parte infatti del vocabolario di molti artisti del presente, che nei propri lavori caricano però questi movimenti di nuovi significati e si permettono di mescolarli, remixarli con grande senso di libertà.

A cura di Letizia Ragaglia in collaborazione con Heike Munder e Judith Welter
(Migros Museum für Gegenwartkunst, Zürich)

 

Video

 

 

17/01 – 31/01/13, 09/05 – 06/06/13, ore 19: Visite guidate del giovedì