Bando Direzione

La Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano
cerca da giugno 2019 un/una

 

Direttore/trice

 

Museion è una struttura rinomata a livello internazionale ed è tra i principali musei di arte contemporanea in Italia e nell’area alpina. Presenta mostre temporanee di arte contemporanea e mostre della collezione, che conta un patrimonio di oltre 4.000 opere. Sono parte dell’attività museale un intenso programma di incontri e manifestazioni, progetti di cooperazione ed un’ampia offerta di mediazione museale.

Quale Direttore/trice ha la responsabilità della gestione artistica ed economica dell’istituzione. Lei verrà supportato/a da una Direttrice amministrativa.

In particolare, i Suoi compiti includono:

  • il continuo sviluppo del profilo del museo attraverso concetti innovativi
  • la concezione di un ambizioso programma di mostre e manifestazioni
  • la conservazione e lo sviluppo della collezione
  • la gestione e lo sviluppo delle risorse umane
  • fundraising, pianificazione e responsabilità del budget annuale
  • lo sviluppo strategico del programma di mediazione
  • la rappresentanza e comunicazione verso l’esterno
  • la cura dei rapporti con le istituzioni pubbliche e i Partner privati del museo nonché la collaborazione con l’Associazione di Promozione Museion

 

Cerchiamo una personalità eccellente con competenze specifiche nel settore dell’arte contemporanea, una rete di contatti internazionali e capacità organizzative per la direzione e lo sviluppo innovativo del museo, che tenga conto delle particolarità di un luogo al crocevia di tre culture, con un’intensa vita culturale sul territorio. Il/la candidato/a ideale ha maturato esperienze di successo nelle strategie di fundraising, inclusa l’acquisizione di sponsor e mecenati per mostre e progetti. Sono presupposti essenziali una gestione del personale orientata agli obiettivi e al team, in base ai principi di uno stile  inclusivo e comunicativo. E` richiesta un’adeguata conoscenza dell’italiano e del tedesco, lingue ufficiali della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige come anche della lingua inglese.

Ai sensi dell’art. 8 dello statuto della Fondazione Museion la durata massima dell’incarico non può superare gli 8 anni.

 

Le candidature vanno inviate esclusivamente a Business Pool GmbH, alla c.a. di Katharina Végh, k.vegh@businesspool.it, Tel.: +39 0471 30 18 96.
Il termine per l’invio delle candidature è stato prolungato al 10/08/2018.
Si garantisce la massima discrezione.