Bulletin 1.1

Editorial

Nasce Museion Bulletin

Bart van der Heide
Bart van der Heide, Museion Director. Foto Luca Guadagnini / Lineematiche

Sono felice di presentare il Museion Bulletin: la nuova voce con cui vogliamo spingerci oltre la programmazione di mostre ed eventi, per un museo presente e attivo nel vivace ecosistema culturale del territorio. Ogni numero è a tema e raccoglie prospettive personali, sia dall’interno che dall’esterno del museo: memorie e racconti, collaborazioni, dibattiti e alleanze interdisciplinari con uno sguardo sempre attento al panorama culturale di oggi. Museion Bulletin genererà regolarmente contenuti sotto forma di articoli, extended captions (didascalie estese), interviste e molto altro ancora, che condivideremo sul nostro sito web e attraverso una newsletter.

L’esposizione sulla collezione privata di Erling Kagge, attualmente in corso a Museion, la personale di Sonia Leimer e il progetto di Christian Chironi, di prossima apertura, si muovono sul filo tematico dell’esplorazione, del movimento e della memoria. I primi numeri del Bulletin prenderanno le mosse da questi temi per allargare lo sguardo ai concetti di confine, comunità e sostenibilità nel nostro agire.

In questo senso, il primo numero guarda al pensiero di Erling Kagge e al legame tra il movimento fisico e i movimenti interiori, le emozioni (motion and emotion). In una video intervista, il famoso esploratore, autore ed editore ci racconta il ruolo che sia l’arte contemporanea che l’esplorazione possono svolgere nel rendere la nostra vita un po’ più difficile. Abbiamo poi rivolto l’attenzione ad artisti come Gianpietro Fazion, Hamish Fulton e Richard Long, che hanno trasformato il camminare in una forma d’arte e hanno lasciato un’impronta duratura nel territorio e nella collezione di Museion. Questa linea continua nella ricca bibliografia sul tema.

Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo numero del Bulletin in tre lingue: innanzitutto il team di Museion, gli autori e le autrici, e, last but not least, i traduttori e le traduttrici.

Buona lettura!
Bart van der Heide, direttore di Museion

Iscriviti a Museion Bulletin qui. Storie, esperienze, analisi, interviste, consigli di lettura - vai oltre le mostre e gli eventi con il Museion Bulletin 

La tua iscrizione non può essere salvata. Per favore riprova.
La tua iscrizione è avvenuta con successo.
Bulletin 1

Nasce Museion Bulletin