Bulletin 3.7

Consigli di lettura ispirati all’universo di Matt Mullican

Alessandra Riggione, Museion Biblioteca e Letizia Basso, Museion Bookshop
Foto Luca Meneghel

L’opera di Matt Mullican esposta attualmente a Passage offre diversi spunti di riflessione per la nostra selezione di libri. Il progetto dell’artista americano nasceva dall’idea di coinvolgere la cittadinanza in un momento di transizione di Museion e, in tal senso, l’opera ideata per la recinzione del cantiere del museo in costruzione dava visibilità a un’istituzione che ancora non c’era fisicamente, ma che già manifestava la propria volontà di uscire nel territorio per far sentire la propria voce.

Di un’arte creata per e nello spazio pubblico ci parla Fabiola Naldi: nel suo nuovo saggio l’autrice ci spiega, attraverso la ventennale attività di Drawing Art di Blu, come le superfici urbane siano diventate luoghi di intervento, anche radicale, da parte degli street artists e che spesso, proprio grazie a queste opere, si siano innescati processi di riqualificazione di aree dismesse delle città e di attivazione delle comunità residenti.

Oltre a questo importante aspetto i 102 Signs for a Museum Fence (102 segni per la recinzione del museo) aprono ad altre interessanti tematiche. Attraverso un linguaggio complesso fatto di simboli e pittogrammi l’artista descrive e mette ordine nel nostro universo materiale e spirituale ed è proprio l’attività di “catalogazione” dell’esperienza che, a nostro avviso, attraversa anche l’opera di Hans Knapp, magistralmente condensata nel suo libro d’artista di recente pubblicazione. La cosmologia di Mullican si serve inoltre di differenti forme e colori per classificare i diversi “mondi” in un crescendo di stratificazioni e complessità di interpretazioni. Di questa affascinante lingua senza parole si servono altri artisti e artiste che vogliamo qui presentare: dal profondo messaggio culturale dei pittogrammi della designer Yang Liu alle facce stilizzate di Bruno Munari, fino ad arrivare alle poetiche forme colorate di Leo Lionni.

Infine, in questo momento in cui la mimica facciale e il linguaggio verbale sono notevolmente ridotti a causa delle mascherine che dobbiamo indossare, il genio creativo di Bruno Munari ci viene in soccorso offrendoci la possibilità di comunicare non attraverso la parola, ma mediante la grande varietà di gesti delle mani fotografati e descritti nel suo storico dizionario.

Leggi di più

Leo Lionni
Piccolo blu e piccolo giallo
ISBN: 978-88-8362-349-3
Edizione in lingua italiana

2009

Bruno Munari
Alla Faccia!
ISBN: 9788886250269
Edizione in lingua italiana

2017

Bruno Munari
Supplemento al dizionario italiano
ISBN: 9788886250917
Edizione multilingue: italiano, inglese, francese, tedesco

2019

ordnen: Das zeichnerische Werk, Arbeiten und Texte
ISBN: 978-3854156093
Edizione in lingua tedesca; prefazione di Marion Piffer Damiani tradotta in italiano

2020

Matt Mullican
More Details from an Imaginary Universe
ISBN: 978-8877571175
Edizione in lingua inglese

2001

Yang Liu
Oriente e Occidente
ISBN: 978-3836557962
Edizione italiana, inglese e cinese

2019

Fabiola Naldi
Tracce di Blu
ISBN: 9788874902958
Edizione in lingua italiana

2020
Bulletin 3