Evento corraterale alla mostra Carol Bove / Carlo Scarpa: Incontro con Alba Di Lieto e Pavel Pyś

  • INGRESSO LIBERO
05.02.2015, 19:00—20:30

Preferiva costruire musei, piuttosto che grattacieli: parliamo di Carlo Scarpa, uno dei protagonisti assoluti della scena architettonica italiana del Novecento.

La mostra Carol Bove /Carlo Scarpa, attualmente in corso a Museion, offre l’opportunità di riflettere sulla figura del celebre architetto veneziano. Carlo Scarpa (1906-1978) è autore di alcuni degli allestimenti più rivoluzionari di prestigiosi musei italiani: dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia alla Gipsoteca Canoviana a Possagno, dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo al Museo di Castelvecchio a Verona. Introduce alla sua figura una grande conoscitrice dell’opera scarpiana e dell’allestimento museale: Alba Di Lieto, responsabile dell’archivio Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio di Verona.

Attraverso il racconto della storia dei singoli oggetti di Carlo Scarpa esposti nella mostra a Museion – sculture, ma anche strutture espositive- Alba Di Lieto illustra l’arte del porgere di Carlo Scarpa e la sua conservazione, temi che hanno condotto all’incontro con l’artista americana Carol Bove e hanno guidato la sua inedita ricerca promossa dall’ Henry Moore Institute di Leeds (Inghilterra). Alla conferenza di Alba di Lieto segue la visita alla mostra Carol Bove/Carlo Scarpa con Pavel Pyś, curatore dell’Henry Moore Institute di Leeds, in dialogo con Alba di Lieto e Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.

L’incontro si svolge in lingua italiana e inglese.

Alba Di Lieto, laureata in architettura a Venezia, ha pubblicato, tra l’altro, i cataloghi dei disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio e per casa Ottolenghi, oltre a diversi volumi sui temi dell’allestire nei musei. In qualità di architetto della Direzione Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona, collabora a restauri e sistemazioni museali di edifici monumentali e ha firmato gli allestimenti di numerose mostre veronesi, recentemente “Paolo Veronese. L’illusione della realtà, Palazzo della Gran Guardia, Verona” (2014).

Pavel S. Pyš, laureato presso il Goldsmiths College di Londra e la London School of Economics & Political Science, è curatore presso l’Henry Moore Institute di Leeds dal 2011. Nello stesso anno è stato tra i curatori selezionati per il programma di residenze per giovani curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Pyš ha vinto il primo Curatorial open presso la collezione Zabludowicz di Londra.

Evento corraterale alla mostra Carol Bove / Carlo Scarpa: Incontro con Alba Di Lieto e Pavel Pyś

Evento

05.02.2015, 19:00—20:30