Programma collaterale Solo Show Robbie Williams

16.02.2015, 20:00—21:30

Talk con Natascha Sadr Haghighian e Uwe Schwarzer

Solo Show Robbie Williams, Museion 2014, Exhibition view, courtesy the artist. Foto: Luca Meneghel

C’era una volta il mito dell’artista, che, grazie al suo talento, creava, da solo, opere d’arte straordinarie.

Per l’arte di oggi le cose si sono evolute, e l’artista che ha l’idea di un lavoro ha spesso bisogno di un intero staff tecnico per realizzarlo. Non solo: questa pratica si è sviluppata a tal punto che esistono vere e proprie aziende dedite esclusivamente alla produzione di opere d’arte – ditte che però rimangono “invisibili” al pubblico. Ma se l’artista non “mette mano” concretamente all’opera, chi è veramente l’autore?

Partendo dal concetto d’autore nell’arte di oggi, l’artista Natascha Sadr Haghighian e Uwe Schwarzer, fondatore di mixedmedia Berlino, raccontano com’è nata l’idea della mostra SOLO SHOW Robbie Williams, attualmente esposta a Museion. L’occasione permette di indagare il ruolo di case di produzione come mixedmedia berlin, che realizza i lavori di artisti e artiste attive a livello internazionale. Ripercorrendo i processi di lavoro per la realizzazione di Solo Show Haghighian e Schwazer aprono quindi una riflessione sulle diverse forme di lavoro nell’arte. L’incontro si svolge in lingua tedesca.

Solo Show è frutto di una collaborazione iniziata nel 2005 tra Sadr Haghighian e Schwarzer.

Nella sua pratica artistica Natascha Sadr Haghighian lavora con diverse forme e formati, tra cui video, performance, installazioni, testi e suono. L’artista si confronta in prima linea con le implicazioni a livello politico e sociale di come viene visto e fatto il mondo. Piuttosto che segnalare momenti culmine della sua carriera, Haghighian invita a visitare www.bioswop.net, un sito per lo scambio di biografie, in cui artisti e artiste e persone attive nel mondo della cultura possono prestare e dare in prestito i propri curricula per diversi scopi.

Mixmedia berlin produce opere d’arte per artisti contemporanei in un ampio spettro di materiali, tecniche e dimensioni per mostre e progetti di musei internazionli e gallerie. La ditta offre tutte le prestazioni intorno all’opera d’arte, compresa installazione, restauro, vetrine, piedistalli, incorniciatura, costruzione di casse, imballaggio e trasporto. Mixmedia ha sede presso un’antica fabbrica di tabacco a Berlino in un edificio di cinque piani, oltre ad avere un’officina per la verniciatura nella zona industriale della città. Mixmedia berlin è stata fondata nel 1999 da Uwe Schwarzer.

Programma collaterale Solo Show Robbie Williams

Evento

16.02.2015, 20:00—21:30