Mut for Love

13.02.—31.05.2015

Cercansi dichiarazioni d’amore…

Studio Mut, simulazione del progetto “Mut for Love”, Museion, Facciata mediale. Courtesy of the artists

Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di fare o ricevere una dichiarazione romantica, in grande stile, dalla sua Lei o dal suo Lui? Di urlarlo al mondo, il suo amore.

Grazie al nuovo progetto “Mut for Love” tutti possono consegnare le proprie parole d’amore all’eternità. O almeno provarci. A parte imprese per tasche da miliardari, come intere pagine di giornale acquistate per dire “ti amo” o striscioni trainati dall’aereo, al comune mortale non restano che canali convenzionali. Tipo classici biglietti o, se l’età e il coraggio lo permettono, la scritta sui muri. Bene, ora grazie a un progetto artistico di Museion è possibile immortalare la propria dichiarazione d’amore e farla diventare parte di una vera e propria opera d’arte. “Mut for Love” (coraggio per l’amore) è il nome del progetto, ideato dallo Studio Mut ovvero Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer. I giovani creativi bolzanini sono stati invitati da Museion a realizzare un nuovo video per la facciata mediale.

“All’inizio pensavamo di riprendere i graffiti sparsi sui muri della città, per riportarli sulla tela più grande di Bolzano, ovvero la facciata di Museion. Poi abbiamo pensato di estendere il progetto e creare un momento partecipativo con una piattaforma on line. Ci piace pensare a quest’azione come una dichiarazione d’amore alla città” così Thomas Kronbichler sul progetto. È nato così il sito www.mutforlove.com: tutti sono invitati a collegarsi e partecipare, in forma rigorosamente anonima, con lettere, brevi poesie, haiku o addirittura richieste di matrimonio. Tra le dichiarazioni pervenute, Studio Mut ne selezionerà sette. Trasformate in animazioni e brevi film, le frasi entreranno a far parte del video proiettato in agosto sulla facciata di Museion. Oltre al video, con le lettere raccolte verranno stampati dei poster in edizione limitata. E allora, visto che San Valentino si avvicina, è arrivata l’ora di prendere coraggio e trovare “Mut for Love”.

Museion e Studio Mut invitano a partecipare a “Mut for Love”. Basta inserire la propria dichiarazione d’amore collegandosi al sito www.mutforlove.com. La partecipazione è gratuita e anonima.

Studio Mut: Martin Kerschbaumer (Bolzano, 1988) e Thomas Kronbichler (Bolzano, 1985) dopo esperienze di lavoro a Londra, Lisbona e Berlino fondano lo Studio di design “Mut” a Bolzano nel 2014, che conta clienti tra realtà locali e internazionali, dal Royal College of Art di Londra alle ditte Plank ed ewo fino alla Technische Universität Berlin. I giovani designer hanno all’attivo diversi premi e riconoscimenti come “Graphis Poster Annual 2014”; “Type Directors Club New York” (2013); “100 Beste Plakate Deutschland Österreich Schweiz”(2010). Secondo Studio Mut il graphic design è la forma d’arte del XXI secolo – in questo senso, si vedono non come semplice prestatori di servizi, ma veri e propri autori.

Mut for Love

Evento

13.02.—31.05.2015