Museion Ink. meets Bolzanism Museum

  • INGRESSO LIBERO
22.10.2020, 17:00—19:00

Quartiere don Bosco, Cubo Garutti, Museion Passage

Foto Museion
Parte di

Museion propone tre speciali incontri di Museion Ink, laboratorio di scrittura creativa destinato a un pubblico di giovani dai 18 anni interessati alla scrittura come strumento di espressione personale.

Durante questi incontri sarà possibile approfondire i concetti di spazio pubblico e privato, della percezione del corpo e dell’abitare. A partire da questi spunti di riflessione, i partecipanti saranno invitati a produrre testi scritti, i quali serviranno come base per progettare esplorazioni urbane all’interno del Bolzanism Museum nell’anno 2021. Museion Ink. è un laboratorio di scrittura creativa che si svolge a Museion ogni secondo giovedì del mese. Esso permette di confrontarsi con tematiche artistiche, sociali ed estetiche attraverso la scrittura libera, personale e sperimentale.

Giovedì 12 novembre, viste le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’incontro si svolge attraverso azioni di mail art. Il materiale utile alla produzione di testi verrà inviato via posta ai partecipanti, che potranno poi mandare, a loro volta, le proprie creazioni a Museion. Punto di partenza per questa particolare esplorazione sarà il nuovo assetto di Passage, allestito con l’opera “102 Signs for a Museum fence” (2006) di Matt Mullican. “Museion Ink. meets Bolzanism Museum” prevede la collaborazione con il Bolzanism Museum, un museo a cielo aperto con sede nel quartiere periferico Don Bosco di Bolzano. Le attività del museo prevedono esplorazioni urbane coinvolgenti, attraverso percorsi interattivi a metà tra una pièce teatrale, un racconto narrato e una performance. Le guide sono condotte da ragazze e ragazzi che hanno intrapreso un percorso teatrale con il centro giovani Corto Circuito presso il Teatro Cristallo.

ì22 ottobre,
​ore 17- 19

presso quartiere don Bosco e Cubo Garutti
 

27 ottobre,
ore 17- 19
 

presso quartiere don Bosco

12 novembre

via mail art

Una collaborazione Museion & Bolzanism Museum & Teatro Cristallo con Centro Giovani Cortocircuito, Cooperativa 19 e Campomarzio.

In lingua italiana.
Numero massimo di partecipanti: 18
Prenotazione obbligatoria: visitorservices@museion.it.

Museion Ink. meets Bolzanism Museum

Evento

22.10.2020, 17:00—19:00

Dove: Quartiere don Bosco, Cubo Garutti, Museion Passage

Parte di
In collaborazione con
Bolzanism Museum Teatro Cristallo