Space Junk.
Conversazione online con l’artista Sonia Leimer

03.12.2020, 19:00—20:00
Sonia Leimer, “Space Junk”, Installation view. Foto Luca Guadagnini / Lineematiche

Museion propone un approfondimento alla mostra dell’artista Sonia Leimer Space Junk, attualmente chiusa nel rispetto delle ordinanze relative al contenimento del Coronavirus.

La co-curatrice, Frida Carazzato e Sonia Leimer illustreranno il libro d’artista, fresco di stampa, realizzato proprio in occasione della mostra. Concepito come una sorta di diario di bordo dell’intero progetto, il libro si è arricchito del materiale raccolto prima e durante il lockdown della primavera passata e della mostra a Museion,  inaugurata nell’ottobre scorso. Completano la pubblicazione i testi di Letizia Ragaglia e Silvia Eiblmayr.. Dopo la conversazione sarà reso disponibile online il nuovo video Eden, anche questo prodotto per la mostra a Museion.

Come recita il titolo, Space Junk si confronta con i rottami spaziali, ovvero quelle parti di satelliti e di sonde spaziali che ricadono fortuitamente sulla superficie terreste. I rottami spaziali sono infatti per l’artista Sonia Leimer il punto di partenza per un’esplorazione del presente da diverse prospettive – un presente plasmato sulle idee di modernità e progresso e che ora si vede costretto a confrontarsi con visioni di un futuro incerto, in uno stato di crisi permanente. La circostanza della pandemia globale sottolinea una volta di più la rilevanza dei quesiti messi in luce dall’artista.

L’incontro virtuale è parte di una serie di appuntamenti online proposti settimanalmente da Museion per continuare ad approfondire le mostre in corso e rimanere vicini al pubblico. Save The Date: Il prossimo appuntamento in programma, per giovedì 10 dicembre è un dialogo tra il celebre esploratore, scrittore e collezionista Erling Kagge e Andreas Hapkemeyer, Museion. Kagge è infatti curatore della mostra “Walking, Movements North of Bolzano”: l’esposizione presenta ,per la prima volta in Italia, una selezione di oltre sessanta lavori dalla sua collezione in un affascinante percorso da Oslo al Museion di Bolzano.

In lingua italiana. Diretta Facebook dalla pagina di Museion (Museion Bozen-Bolzano)

Space Junk.
Conversazione online con l’artista Sonia Leimer

Evento

03.12.2020, 19:00—20:00

Frida Carazzato, co-curatrice della mostra, in dialogo con l’artista