VINYL LECTURE, DJ sets, + visita guidata

  • INGRESSO LIBERO
  • Prenotazione necessaria
17.02.2022, 18:00—21:30

Museion

alla mostra TECHNO con il direttore Bart van der Heide

Museion presenta VINYL LECTURE + DJ SET, un pomeriggio di musica e approfondimenti sulla scena techno altoatesina – passata, presente e futura – parte del programma di ricerca avviato in occasione della mostra TECHNO, a cura del direttore Bart van der Heide.

VINYL LECTURE + DJ SET inizia con una visita guidata gratuita alla mostra con il direttore, per proseguire con le performance di quattro dj locali che condivideranno le loro collezioni di vinili techno in un mix di conversazione e dj set dal vivo.

La visita speciale con van der Heide approfondirà le opere in mostra – un’occasione unica per conoscere i dietro le quinte e il concept del progetto espositivo direttamente da chi l’ha ideato – mentre nello spazio di Museion Passage i DJs Veloziped, SLT, Sara Louis e Bossi Funk moderati da Matthias Mühlberger aka DJ mam condurranno il pubblico alla scoperta delle sonorità techno con un assaggio dei loro brani più noti – che hanno segnato la loro vita artistica e personale – intervallando la musica con il racconto del loro rapporto con ogni disco.

Che influenza hanno avuto i singoli brani sulla comunità techno in Alto Adige? Come si è sviluppato il mercato del vinile negli ultimi 40 anni e perché ancora oggi ha un ruolo così centrale nella dj-culture? Perché è importante collezionare vinili? Con quale approccio si affronta questo mercato e quali i vantaggi e gli svantaggi nel collezionare questi oggetti? Sono questi alcuni dei temi principali delle conversazioni che si alterneranno nel corso del pomeriggio.

Programma

18.00 – 19.00

Visita guidata alla mostra TECHNO con il direttore Bart van der Heide. Prenotazione obbligatoria: su Eventbrite / 0471 223413; bookshop@museion.it, lingua: inglese.

19:00 – 21:30

Vinyl DJ sets e conversazioni con i DJs. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Lingua: Italiano - Tedesco.

introduce: Bart van der Heide
modera: Matthias Mühlberger aka DJ mam
DJs: Veloziped, DJ SLT, Sara Louis, Bossi Funk

DJ MAM / Matthias Mühlberger

Nato a Bolzano nel 1976, ha vissuto a lungo a Vienna, dove ha iniziato la carriera di dj imparando a mixare dischi in vinile esibendosi in vari Club. Alla consolle da circa 25 anni, i suoi live sono oggi caratterizzati da un setup misto tra analogico e digitale. Organizza eventi di musica elettronica in Alto Adige dalla fine degli anni Novanta.

Sara Louis

Classe 1980, ha le sue radici musicali negli anni Novanta, periodo in cui lavorava come pr in alcuni dei più conosciuti locali del veronese e del Lago di Garda, da Le Plaisir Club all’Alter Ego. Da lì la nascita della sua passione per i dischi, per la musica hip hop, house, funk and soul: dopo anni di mediazione tra label e produttori in tutta Europa e organizzazione di eventi, grazie alla continua spinta degli amici ha iniziato a muovere i primi passi come dj, sfruttando anche le sopraggiunte potenzialità del digitale. Nasce così Sara Louis.

SLT

Appassionato di musica fin da bambino, SLT si avvicina alla consolle nel 1995, sviluppando uno stile che predilige qualità e originalità delle selezioni. In quegli anni esplora i diversi generi della musica dance: dalla deep-house alla disco, dalle sonorità house e techno di Detroit e Chicago alle produzioni più innovative di molti artisti emergenti. Sempre molto documentato su quello che per lui “merita”, nei suoi set mescola diversi generi proponendo, accanto alle ultimissime novità, rarità musicali dalla sua smisurata collezione di vinili.

Veloziped

Conosciuto anche come Technowalter, vive a Merano e si è formato musicalmente a Vienna negli anni Novanta. Suona principalmente house, techno ed electro nei Club e altri generi interessanti in luoghi speciali. Mixa da sempre dischi in vinile e lavora come bibliotecario con libri antichi. Quindi sa come gestire una collezione di gemme e rarità. Ha condiviso la consolle e il mixer con artisti di fama mondiale come Richard Dorfmeister, Gene Farris o DJ Spooky o con personaggi di culto come Theo Parrish, Marcellus Pittman e MCDE. Si può incontrare il suo stile eclettico in numerosi DJ-set su varie piattaforme online come mixcloud e soundcloud.

Bossi Funk

Hubert Zwerger alias Bossi Funk ha iniziato la sua carriera nel 1993, comprando i suoi primi dischi e suonando alle feste di compleanno e agli eventi privati ​​degli amici, fino a diventare in poco tempo un noto dj di rave, afterhour e Club altoatesini. È stato resident DJ di discoteche, Club e feste di culto in Alto Adige ed è stato tra i fondatori di “Atract”, a Ora, dove ha avuto l’opportunità di suonare al fianco di Octave One, Marshall Jefferson, Tyree Cooper e molte altre leggende della techno e della house; ha suonato in quasi tutti i club della regione nonché in feste e Club in Germania, Austria e Spagna. Il suo sound è profondo e pieno di energia e la sua collezione di dischi – composta da migliaia di vinili – spazia dalla house alla techno, dalla electro alla old school trance, dal minimal al jazz, fino ovviamente al funk.

VINYL LECTURE, DJ sets, + visita guidata

Guided Tour

17.02.2022, 18:00—21:30

Dove: Museion

Deco & Location Design: by Hospiz Festival

Partner and co-organizer of the Techno Archive Community events
zukunvt GmbH | A strategy & communications agency