artiparlando: Horst Bredekamp

01.09.2016, 20:00
Horst Bredekamp

Horst Bredekamp è tra gli storici dell’arte più importanti e innovativi a livello internazionale.

Riesce ad applicare le nozioni da lui apprese nella storia dell’arte ad immagini di contesti completamente diversi. Ad artiparlando Bredekamp approfondisce la sua iniziativa di eccellenza “Bild-Wissen-Gestaltung”, un “laboratorio interdisciplinare” che supera il confine tra scienze umane e scienze naturali. All’interno di questa iniziativa storici dell’arte, architetti, designer, medici ecc. esaminano il ruolo fondamentale delle immagini per quel che riguarda le nozioni scientifiche negli ambiti più disparati. Immagini usate in biologia sono utilizzate per analizzare ornamenti vegetali nel Gotico.

Quale è il ruolo delle imagini nella neurochirurgia, delle immagini e dei fumetti nelle scienze? Quali sono i rapporti che si lasciano creare tra la fisica dei corpi solidi, il hardware-design, la biologia, l’architettura o il disegno industriale? Sono questi gli argomenti che approfondirà Bredekamp nella sua interpretazione assolutamente attuale della scienza delle immagini. Le tematiche illustrate nella serata sono analizzate anche nella pubblicazione “Haare hören – Strukturen wissen – Räume agieren” pubblicata nel novembre scorso e di cui Bredekamp è coautore.

La spirale logaritmica nella sua costruzione matematica e configurazione Nautilus, da Mette 1995, Der Nautiluspokal, p. 49, img. 43

Horst Bredekamp (Kiel, 1947) insegna Storia dell’arte alla Humboldt-Universität di Berlino. È stato insignito del Sigmund-Freud-Preis per la prosa scientifica. Per il suo straordinario contributo alla storia dell’arte ha ricevuto l’Aby-M.-Warburg-Preis, il Max-Planck-Forschungspreis e il Richard- Hamann-Preis.

artiparlando: Horst Bredekamp

Evento

01.09.2016, 20:00