artiparlando: Schmidt-Wulffen

02.02.2017, 20:00

Der Zweck ist weg…
Wie Kunst und Design sich verändern, wenn ein ästhetischer Schlüsselbegriff aus der Mode gerät.

Daniel Eatock & Andrea Branzi, Wall Bookshelf, 2011. Installation view, Museion 2015. Foto: Luca Meneghel

L’arte suscita interrogativi, il design li risolve.

In lingua tedesca

Il design cerca la funzionalità, metre l’arte non ha uno scopo pratico: ma è ancora così? Che rapporto c’è tra funzionalità e libera creatività in due discipline affini, ma diverse, come il design e l’arte? Quanto sappiamo leggere il linguaggio che parlano gli oggetti di design? Come presentarli e comunicarli in un museo? Quattro relatori di alto livello affrontano questi interrogativi da diverse prospettive e angolazioni. Il ciclo si apre con Stephan Schmidt-Wulffen.

Il rapporto tra arte e design è al centro del nuovo ciclo di conferenze, che prende spunto dall’attivazione del curriculum in Arte nel Corso di Laurea in Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Stephan Schmidt-Wulffen
Teorico dell’arte e curatore, nonchè ricercatore nell’ambito dell’epistemologia artistica e teoria del design. Rettore presso Akademie der bildenden Künste in Wien (2002-2011) e New Design University in St. Pölten (2011-2016). Dal 1992 al 2000 Direttore del Kunstverein in Hamburg. Schmidt-Wulffen è Docente per Teoria dell’Arte presso la Libera Università di Bolzano, dove dirige il nuovo curriculum in Arte.

artiparlando: Schmidt-Wulffen

Evento

02.02.2017, 20:00

Libera Università di Bolzano