Karl Plattner 100

14.02.2019, 18:00

Presentazione della monografia

Karl Plattner, Die tote Mutter, Fondazione Museion. Foto: Museion

Presentazione in anteprima della monografia pubblicata per il centenario dalla nascita dell’artista altoatesino.

La nuova monografia bilingue (italiano e tedesco), pubblicata in occasione dei cento anni dalla nascita dell’artista Karl Plattner (Malles Venosta, 1919-Milano, 1986) è a cura del critico, fotografo e film-maker bolzanino Fulvio Vicentini ed è edita da Nuove Arti Grafiche Gardolo. La pubblicazione propone un nuovo approccio all’opera dell’artista.

È messo a fuoco infatti il legame di Plattner con il suo ambiente e in particolare su come le sue opere furono recepite nella sua terra d’origine e dai suoi contemporanei. Il volume contiene inoltre uno scambio epistolare poco conosciuto tra l’artista e importanti personalità altoatesine, avvenuto in seguito allo sfregio dell’affresco realizzato da Plattner per la cappella nel cimitero di Naturno, rappresentante la deposizione.

In occasione della presentazione a Museion, giovedì 14 febbraio, sarà esposta l’opera “Die tote Mutter” di Karl Plattner, conservata in Collezione Museion. Durante l’incontro interverranno il curatore della monografia, Fulvio Vicentini e Martina Adami, storica dell’arte e autrice di un contributo in catalogo. Seguiranno testimonianze e ricordi di diverse personalità, tra cui il giornalista Arnold Tribus, lo studioso Marjan Cescutti e Roland Buratti, che leggerà il testo del padre Josef: “Con Karl eravamo coetanei”.

Karl Plattner 100

Evento

14.02.2019, 18:00