TECHNO. Community gathering & discussion panel

  • INGRESSO LIBERO
25.11.2021, 18:30—20:00

Museion 4° piano

Uno sguardo sulla scena techno altoatesina passata, presente e futura, per trovare nuove ispirazioni e connessioni.

Con questo obiettivo Museion invita a una serata evento sulla musica techno in Alto Adige giovedì 25 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20. L’appuntamento è parte del “public program” della mostra Techno, attualmente in corso a Museion. Una speciale sezione della mostra presenta infatti una prima documentazione delle diverse scene techno in Alto Adige, ripercorrendo la rete delle comunità attive sul territorio. La serata del 25 novembre è articolata in un momento di discussione tra diversi attori e protagonisti della scena techno locale come Antonio Lampis, direttore di dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano, nonché dj Lampis; Martina Kreuzer, professionista che vanta una lunga esperienza come collaboratrice del Festival Transart, conoscitrice della scena interdisciplinare tra arti visive e musica in Alto Adige; Philipp Kieser, militante della musica sperimentale e promoter e Martin Retter, dj, produttore musicale e artista (dalle ore 18.30 alle ore 20, in italiano e tedesco). La serata verrà introdotta da Bart van der Heide, direttore di Museion, mentre a moderare la discussione ci sarà Francesco Tenaglia, critico e parte del team internazionale che ha co-curato la mostra. A fare da sfondo alla serata, la suggestiva cornice del quarto piano di Museion, presso cui si svolge l’incontro, tra le installazioni della mostra, come il labirinto di gonfiabili dell’artista Jan Vorisek.

Come è arrivata la musica techno in Alto Adige e come si è evoluta come fenomeno culturale nel nostro territorio? Questi gli interrogativi intorno a cui ruoterà l’intervento di Antonio Lampis, che traccerà anche le connessioni tra sottocultura e cultura alta all’interno di questo genere musicale. Martina Kreuzer getterà uno sguardo sulla scena interdisciplinare tra arti visive e musica in Alto Adige, di cui è profonda conoscitrice. L’influenza della pandemia da Covid sulla scena techno sarà invece al centro dell’analisi di Philipp Kieser, che guarderà anche a nuovi scenari e prospettive, immaginando possibili evoluzioni. Infine, Martin Retter, che vive a Vienna, offrirà un punto di vista dall’estero su come si è evoluta la scena in Alto Adige rispetto alle grandi città o ad altre realtà simili o rurali. Nel suo intervento Retter illustrerà anche i collegamenti tra la musica dal vivo e la performance.

Si ricorda che, come ogni giovedì, l’ingresso a Museion è gratuito dalle ore 18. Anche l’accesso alla discussione è gratuito.

Per l’accesso a Museion sono obbligatori mascherina e Green pass.

TECHNO. Community gathering & discussion panel

Evento

25.11.2021, 18:30—20:00

Dove: Museion 4° piano