TECHNO. Forward Female Techno Culture

  • INGRESSO LIBERO
01.12.2021, 10:00—20:00

Museion

Museion partecipa alla Giornata del Contemporaneo con un ricco programma sulla presenza femminile e la musica techno.

Sabato 11 dicembre si svolge su tutto il territorio nazionale la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Il tema del performativo e quindi il ripensare a nuove dinamiche di interazione con il pubblico, di coinvolgimento e condivisione dello spazio: questo il fil rouge attorno attorno a cui si muoveranno gli appuntamenti dei musei durante la Giornata del contemporaneo 2021.

Giornata che si propone come un momento di ripartenza e guarda quindi all’impatto sociale del museo nella comunità. L’immagine guida di questa edizione 2021 è l’opera Jurong Bird Park dell’artista Armin Linke, una messa in scena teatrale, un display di elementi che rappresentano un concetto di Paesaggio naturale. Anche Museion partecipa alla Giornata con una serie di proposte intorno alla mostra Techno, che, sotto il motto di “Forward Female Techno culture”, mirano al coinvolgimento dei diversi pubblici e quindi all’allargamento dello spazio museale, inteso come orizzonte di condivisione e inclusione, all’insegna dell’interdisciplinarità e della commistione. Per l’occasione, il museo sarà aperto con orario prolungato, dalle ore 10 alle ore 20 e l’ingresso sarà gratuito (ultimo accesso ore 19.30).

Programma

14:00 - 18:00

Per tutto il pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18, ad accogliere il pubblico nelle sale del museo ci saranno mediatori e mediatrici d’arte esperte, per i “dialoghi sull’arte”, momenti di scambio informale sulle opere presentate nella mostra “Techno” o sull’arte contemporanea in generale.

17:00

Alle ore 17 si svolgono inoltre le visita guidate attraverso la mostra, in lingua italiana con Roberta Pedrini e in lingua tedesca con Brita Köhler (prenotazione obbligatoria scrivendo a bookshop@museion.it o tel. 0471 223413).

15:00 - 17:00

Dalle ore 15 alle 17 Museion invita invece a partecipare a “Disc Women”. Il workshop, organizzato in collaborazione con il centro giovani Jungle Music Incubator di Merano, guarda al pubblico femminile e alla scena della musica elettronica, in particolare al djing, cioè la pratica del mixaggio di sonorità che normalmente fa il disc jockey in discoteca. Durante il workshop, sotto la guida di Fabian Carano aka Toni Telefoni si toccheranno le tecniche di base del djing, tra cui anche il looping, effetti e mixaggio con CD e vinili. Verranno inoltre fornite nozioni base di curatela, su come selezionare e mescolare i generi, raccontare storie con la musica e trovare il proprio stile. L’incontro affronterà anche altri aspetti quali la formazione e l’empowerment delle donne sulla scena e nell’industria musicale, in un settore, quello del djing, in cui negli anni hanno avuto meno spazio rispetto agli uomini. In questo senso, il workshop intende porsi come un primo passo verso la creazione di un network di DJ donne in Alto Adige. “Disc Women” si rivolge a ragazze dai 14 anni in su, donne adulte, persone trans* e non binary, e tutti coloro che hanno un interesse per il djing o sono già DJ e vogliono saperne di più. La partecipazione gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria (scrivendo a bookshop@museion.it o tel. 0471 223413, numero massimo di partecipanti: 10. Lingue: italiano e tedesco)  

18:00 - 19:30

L’empowerment e la presenza femminile sulla scena della musica elettronica saranno anche al centro di un momento di discussione, che si svolgerà dalle 18 alle 19.30 sia in presenza che in online, sui canali social di Museion Facebook, Instagram e YouTube (in lingua tedesca). Come si è evoluta la scena della musica elettronica in Alto Adige? Cosa possiamo imparare da centri come Vienna e Berlino, anche riguardo alla creazione di un network di DJ donne altoatesine? Questi i temi di cui discuteranno Elisabeth Falkensteiner, curatrice al confine tra arti visive, suono e linguaggio di progetti internazionali come Vienna Biennale 2021, Sounds of the Living, Angewandte Festival 2018 & 2019, nonché DJ, e Judith Daporta, DJ, organizzatrice di eventi alternativi quali il Foehrentanz-Festival come parte del “the VirusClub-Collective”. Con loro anche Valeria Merlini, DJ, avant-turntablist, sound artist e curatrice di Berlino e Hannes Goetsch, organizzatore di eventi culturali, ideatore e responsabile strategico di “BASIS - Vinschgau Venosta”, fondatore del collettivo musicale “RVTK - revoltekk”. L’incontro verrà moderato da Martina Kreuzer, redattrice della trasmissione televisiva dF-das Frauenmagazin e sarà introdotto da Bart van der Heide. Il direttore di Museion parlerà del museo e del suo ruolo come agente e promotore della cultura techno femminile.

19:30 - 22:00

La Giornata si conclude con un DJ set in streaming sui canali social di Museion, con i DJ Alpi, Nirak e Misonica.

Si ricorda che per accedere a Museion sono necessari il green pass e la mascherina, per accedere al panel sono obbligatori il super green pass e la mascherina Ffp2.

TECHNO. Forward Female Techno Culture

Evento

01.12.2021, 10:00—20:00

Dove: Museion