DUEL. Adamo ed Eva

 

  • Prenotazione necessaria
09.05.2024, 19:00—21:00
DUEL Photo: Andrea Macchia
Parte di

*Disclaimer: Lo spettacolo prevede scene di semi nudo

Museion presenta DUEL. Adamo ed Eva, primo atto dello spettacolo DUEL nato dall’incontro di Abbondanza/Bertoni con lo scultore altoatesino Adolf Vallazza, avvenuto nel 2014 in occasione dei suoi novant’anni, grazie al giornalista Fabio Zamboni. Lo spettacolo riprenderà vita proprio all’interno della mostra Adolf Vallazza 100, omaggio ai 100 anni dell’artista.

Lo spettacolo originale, una Genesi in tre atti e tre totem, viene qui riproposto solo nel suo primo atto, quello dell’incontro tra Adamo ed Eva. Ispirato al Libro della Genesi, in riferimento soprattutto alla primissima parte, la cosiddetta preistoria biblica, lo spettacolo vede due interpreti, un uomo e una donna, vorticosamente risucchiati dai giorni nostri indietro nel tempo: i due sono chiamati a rappresentare il primo uomo e la prima donna e a relazionarsi con il totem monumentale di Adolf Vallazza, che rimanda all’albero della conoscenza del bene e del male.

DUEL Photo: Andrea Macchia

Il titolo DUEL richiama inoltre il concetto di dualità, la presenza di scultura di materia e scultura di corpi, di legno e carne, un’osmosi di opere a confronto, quella totemica e quella umana. Il processo creativo si è mosso attraverso le reciproche possibilità di contemplazione e di dinamica, nella ricerca sinergica verso l’allucinazione di una nuova bellezza e di nuove architetture sentimentali.

Come disse Adolf Vallazza già nel 2014: (…) “L’arte è una, e si manifesta sotto tante forme: musica, pittura, scultura, danza, eccetera. Ed è bello, anche se non sempre facile, mescolare diversi tipi di arte. Antonella e Michele ci sono riusciti, perché hanno capito i miei lavori e il loro spirito: le mie sculture vanno toccate, accarezzate, sentite, vissute, annusate. Non solo esposte e guardate. Era bellissimo quando Eva diventava quasi un tutt’uno con il mio totem: la giovinezza e il legno antico, la vita e l’albero morto decenni o anche secoli fa”.

DUEL. Adamo ed Eva

 

Performance, Dance

09.05.2024, 19:00—21:00

Regia di Michele Abbondanza
Ideazione e coreografia Antonella Bertoni e Michele Abbondanza
Con Eleonora Chiocchini e Marco Pericoli
Musiche di Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Durata 20 minuti
Scultura Adolf Vallazza
Direzione tecnica Claudio Modugno
Organizzazione, strategia e sviluppo Dalia Macii
Amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli
Comunicazione e ufficio stampa Francesca Venezia
Produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
Coproduzione Bolzano Danza – Tanz Bozen

Con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento – Servizio attività culturali, Comune di Rovereto – Assessorato alla contemporaneità, Regione Autonoma Trentino – Alto Adige

Parte di
In collaborazione con
Compagnia Abbondanza/Bertoni