Mission

Il Contemporaneo.  Museion aspira ad essere un centro di eccellenza per l’arte contemporanea e quindi partecipa al discorso internazionale sull’arte e sulla cultura. Dalla sua posizione geografica privilegiata, Museion ricerca e seleziona da questo panorama i temi, le opere e gli artisti che ritiene significativi e rappresentativi.

Apertura. Museion si impegna per avvicinare all’arte contemporanea il più vasto pubblico possibile.
Per questo propone un programma di mediazione innovativo e inclusivo, in cui i pubblici più diversi possano trovare l’offerta più adatta.

Collaborazioni. Essere piattaforma privilegiata per gli eventi di cultura contemporanea, offrire i propri spazi e canali di comunicazione, creare insieme nuovi contenuti: nelle collaborazioni Museion vive la sua forte vocazione a punto d’incontro.

Collezionare per un domani. Museion acquisisce ogni anno nuove opere per la collezione e le conserva per il futuro. I lavori che entrano a far parte del patrimonio sono generalmente opere create da artisti in occasioni di mostre personali al museo e ne rispecchiano quindi la storia espositiva e i focus tematici.

Giovani generazioni. Un’attenzione particolare è dedicata alle giovani generazioni. In questo senso, Museion crea le condizioni perché la creatività altoatesina sia collocata in un più ampio contesto internazionale. Un impegno che si traduce, tra l’altro, in un premio d’artista dedicato alla creatività under 35 nell’area alpina.