“Objekt Mensch”

Una scultura speciale a Museion.
“Soggetto uomo / Objekt Mensch”

La scultura “Soggetto Uomo/Objekt Mensch” è stata realizzata nell’ambito di un progetto artistico del Punto d’incontro per persone con problemi psichici di Silandro. Il Punto d’incontro è una struttura dei servizi sociali della Comunità Comprensoriale della Val Venosta, in cui le persone con malattie o disturbi mentali possono incontrarsi ed essere creativamente attivi.

Focus del progetto artistico, che ha visto coinvolti i visitatori e i collaboratori del centro, è l’uomo alla ricerca dell’equilibrio. Un tema questo particolarmente presente nell’istituto: l’equilibrio tra gli impulsi e la percezione, tra istinto e ragione, pubblico e privato, ordine e disordine.

Sulla “pelle” della scultura si manifestano pensieri, sentimenti e intuizioni sotto forma di parole, colori, disegni e simboli. L’ Oggetto Uomo agisce così come un ponte tra persone di provenienze e contesti diversi. Una diversità che ad uno sguardo più attento comincia a sparire poiché, in qualche modo, tutti sono alla ricerca di un equilibrio nella vita.