Rainer Gamsjäger
Decomposition

20/06/13
ore 22.00

Per Desiring the real Museion presenta negli spazi della Project Room due progetti inediti, esposti a rotazione. Si inizia con l’installazione “Spazio delle fasi” dell’artista Judith Fegerl (dal 22/06 al 28/07), a cui segue un progetto di Leopold Kessler (dal 9/08 al 22/09).

Il focus sui protagonisti della giovane arte austriaca è completato dal video “Decomposition” realizzato da Rainer Gamsjäger per la facciata mediale di Museion.
Rainer Gamsjäger (Bad Ischl, 1974) presenta il video inedito Decomposition – un flusso purificato di informazioni e pixel, un lento movimento di linee che formano un’elica e tornano rette. Le immagini sono frutto delle riprese intorno a un teschio (Vanitas) e una natura morta, oggetti più volte utilizzati nella storia della pittura. L’artista analizza così il video come mezzo espressivo e come tecnologia capace di riprodurre la plasticità, che ha sempre rappresentato una delle sfide della pittura.

Proiezioni:
20, 21 giugno e 23 luglio dalle 22.00 alle 24.00

Il video di Rainer Gamsjäger fa parte della mostra
“Desiring the Real. Austria Contemporary”
a cura di Karin Zimmer.

Una cooperazione tra il Ministero federale austriaco per l’Istruzione, Arte e Cultura, Meran Arte, il Südtiroler Kulturinstitut e Museion Bolzano