Mut for Love

Cercansi dichiarazioni d’amore…

Fino al 31 maggio 2015

Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di fare o ricevere una dichiarazione romantica, in grande stile, dalla sua Lei o dal suo Lui? Di urlarlo al mondo, il suo amore.

Grazie al nuovo progetto “Mut for Love” tutti possono consegnare le proprie parole d’amore all’eternità. O almeno provarci.

A parte imprese per tasche da miliardari, come intere pagine di giornale acquistate per dire “ti amo” o striscioni trainati dall’aereo, al comune mortale non restano che canali convenzionali. Tipo classici biglietti o, se l’età e il coraggio lo permettono, la scritta sui muri.

Bene, ora grazie a un progetto artistico di Museion è possibile immortalare la propria dichiarazione d’amore e farla diventare parte di una vera e propria opera d’arte. “Mut for Love” (coraggio per l’amore) è il nome del progetto, ideato dallo Studio Mut ovvero Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer. I giovani creativi bolzanini sono stati invitati da Museion a realizzare un nuovo video per la facciata mediale.

“All’inizio pensavamo di riprendere i graffiti sparsi sui muri della città, per riportarli sulla tela più grande di Bolzano, ovvero la facciata di Museion. Poi abbiamo pensato di estendere il progetto e creare un momento partecipativo con una piattaforma on line. Ci piace pensare a quest’azione come una dichiarazione d’amore alla città” così Thomas Kronbichler sul progetto.

È nato così il sito www.mutforlove.com: tutti sono invitati a collegarsi e partecipare, in forma rigorosamente anonima, con lettere, brevi poesie, haiku o addirittura richieste di matrimonio. Tra le dichiarazioni pervenute, Studio Mut ne selezionerà sette. Trasformate in animazioni e brevi film, le frasi entreranno a far parte del video proiettato in agosto sulla facciata di Museion. Oltre al video, con le lettere raccolte verranno stampati dei poster in edizione limitata.

E allora, visto che San Valentino si avvicina, è arrivata l’ora di prendere coraggio e trovare “Mut for Love”.

 

Museion e Studio Mut invitano a partecipare a “Mut for Love”
Basta inserire la propria dichiarazione d’amore collegandosi al sito
www.mutforlove.com

La partecipazione è gratuita e anonima.

 

Studio Mut

Martin Kerschbaumer (Bolzano, 1988) e Thomas Kronbichler (Bolzano, 1985) dopo esperienze di lavoro a Londra, Lisbona e Berlino fondano lo Studio di design “Mut” a Bolzano nel 2014, che conta clienti tra realtà locali e internazionali, dal Royal College of Art di Londra alle ditte Plank ed ewo fino alla Technische Universität Berlin. I giovani designer hanno all’attivo diversi premi e riconoscimenti come “Graphis Poster Annual 2014”; “Type Directors Club New York” (2013); “100 Beste Plakate Deutschland Österreich Schweiz”(2010). Secondo Studio Mut il graphic design è la forma d’arte del XXI secolo – in questo senso, si vedono non come semplice prestatori di servizi, ma veri e propri autori.

 

 

Immagine: Studio Mut, simulazione del progetto “Mut for Love”, Museion, Facciata mediale, courtesy of the artists