Opening 39NULL @ Casa Atelier

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH

31/03/2017
Ore 19.00 

Aufbruch

Reisa è un’antica parola tedesca che significa viaggio, partenza, e, allo stesso tempo, la via che si percorre. E sono proprio il viaggio, i sogni e le nostalgie i temi della prima mostra curata dal collettivo 39NULL alla Casa Atelier di Museion.
Il passato come possibilità per apprendere il presente è il filo che unisce i lavori di Lucie Marsman e del collettivo Grawböckler (Ursula Böckler e Georg Graw).
Se per le sue fotografie Lucie Marsman si ispira a un viaggio a Merano in cui proietta i ricordi dei nonni, è il Brasile a fare da sfondo alle immagini e alla video installazione „Magical Misery Tour“ di Grawböckler. I lavori ripercorrono infatti un viaggio che Ursula Böcker ha vissuto come assitente dell’artista Martin Kippenberger. In From Above so Below di Kirsten Luce è invece riportata la situazione della valle di Rio Grande in Messico, il più grande corridoio del traffico di droga e degli essere umani in USA. Il suo è un progetto aperto, che coglie le difficoltà e i rischi di questo dramma politico.

È parte della mostra anche l‘intervento della cantante pop Molly Nilsson, che si esibirà per la prima volta in Alto Adige per l‘inaugurazione. La sua musica sospesa evoca viaggi dell’anima, tra sogno e riflessione.

Artisti e artiste in mostra: Lucie Marsman, Grawböckler, Kirsten Luce

39NULL
Nato come rivista trilingue, 39NULL si definisce come una piattaforma per raccontare la vita culturale in Alto Adige e fuori dai suoi confini. Nel 2017 il collettivo curerà presso la casa atelier un ulteriore evento espositivo intitolato “Aufbruch – Reaching blurred boundaries” (opening 24/08, 19 h).

Immagine: ©Graw Böckler