Riccardo Previdi
OPEN

OPEN di Riccardo Previdi

Riccardo Previdi

OPEN


Un’enorme scritta a led lampeggianti, come quelle delle vetrine di locali e bar, ma dalle dimensioni monumentali: è “OPEN”, l’opera di luce dell’artista Riccardo Previdi, esposta sull’ingresso principale di Museion.
Come imponente segnaletica, OPEN gioca sul filo dell’estetica pop di tanti messaggi pubblicitari. Come codice dal carattere universale, la scritta si apre a letture diverse a seconda dei contesti in cui è installata. Attivata in coincidenza dei dieci anni di Museion nella sede di Piazza Piero Siena, OPEN riflette la vocazione del museo: è invito e al contempo dichiarazione di apertura, intesa come superamento di barriere mentali, ma anche politiche e geografiche.

OPEN è stata presentata per la prima volta presso i giardini della Triennale di Milano (2015) e successivamente sul tetto di Villa Croce, il museo d’arte contemporanea di Genova (2017).

Al termine dell’esposizione a Museion, l’opera entrerà a far parte della collezione Museion come prestito a lungo termine, all’interno del corpus di opere di luce.

In collaborazione con Stahlbau Pichler
Grazie ad Aluscalae srl

 

Foto: Luca Meneghel