Con Nuove Culture

Con Nuove Culture

Con Nuove Culture

Un formato di mediazione interculturale per il potenziamento linguistico indirizzato a gruppi di persone con esperienze di migrazione


Il progetto è indirizzato a gruppi di persone con esperienze di migrazione: l’interazione con l’opera d’arte favorisce il dialogo e la discussione, produce pensieri e riflessioni.
Oltre all’aspetto interculturale, il progetto si colloca in un percorso di cittadinanza attiva, che favorisce la conoscenza del territorio in cui si vive e la fruizione del patrimonio culturale e la molteplicità sociale.

Il percorso parte dalla convinzione che il linguaggio dell’arte contemporanea sia un linguaggio globale, capace di coinvolgere tutti, in una logica di partecipazione attiva.
In un primo incontro teorico l’approccio alla mostra avviene in maniera individuale con l’aiuto di una scheda linguistica. In un secondo incontro pratico-creativo si scopre il potenziale artistico della scrittura come segno grafico.

Il percorso è stato concepito in dialogo con le realtà e le scuole di lingua operanti sul territorio e viene adattato di volta di in volta in base a esigenze e desideri dell’utenza.

 

Tipologia attività:
Percorso interattivo e pratico-creativo a carattere interculturale per il potenziamento linguistico.

Su richiesta

In lingua italiana o tedesca

Partecipazione gratuita previa stipula convenzione – siamo a disposizione per nuove collaborazioni.

Prenotazione: visitorservices@museion.it 
Info: Roberta Pedrini – roberta.pedrini@museion.it – t. 0471 223426

Partner:
Donne Nissà, ACLI, CLS