“AVANGUARDIE VERBOVISUALI” – tra sperimentazione, comunicazione e ideologia, dal Futurismo agli anni Settanta

Sarenco, Avanti Popolo, 1973 (dettaglio)

  • 04/12/2019 & 05/12/2019
  • Milano, Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12

 

Nell’ambito della mostra Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura si svolge il Convegno Internazionale organizzato dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano “AVANGUARDIE VERBOVISUALI – tra sperimentazione, comunicazione e ideologia dal Futurismo agli anni Settanta.”

La ricerca artistica e poetica delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie si è caratterizzata per un continuo slittamento tra i diversi codici espressivi del linguaggio verbale e dell’immagine. Il Convegno Internazionale si propone di offire un’ampia panoramica sugli esiti di tale ricerca, presentando alcuni approfondimenti, casi di studio e ricerche in corso, dal Futurismo agli anni Settanta.

Dopo i saluti di Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano, e di Lodovica Braida, presidente di Apice, il convegno sarà inaugurato dall’artista Terry Atkinson. Membro fondatore di Art & Language, Atkinson è fra gli artisti esposti nella mostra Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura al Museion di Bolzano e al Mart di Rovereto.
Seguiranno gli interventi di storici dell’arte e di studiosi.

 

Programma completo