Mostra “unlearning categories” – guida dialogica con la micologa Ursula Peintner e le curatrici Lisa Mazza e Simone Mair

Courtesy Acquisti di opere d’arte, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Cultura tedesca. Foto Luca Guadagnini / Lineematiche

Giovedì 23.07.2020, ore 19

 

Cosa sono i funghi micorrizici? Come possiamo immaginare la convivenza tra diverse specie o organismi e cosa ha a che fare tutto questo con la pratica artistica? La mostra unlearning categories è concepita dalle curatrici come un’esplorazione immaginaria del bosco in cui il pubblico incontra 60 opere d’arte di diverse artiste e artisti del territorio. La visita guidata speciale con la micologa Ursula Peintner e le curatrici invita a un dialogo tra scienze naturali e arte, attraversando i diversi momenti in cui è articolata la mostra: humus, esseri misti, materia, collettività, linee, porosità, interstizi, sedimenti, assemblaggi.

 

In lingua tedesca. Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visitorservices@museion.it o telefonando al numero 0471 223413 durante gli orari di apertura di Museion.