Museion, visita guidata speciale con le curatrici Lisa Mazza e Simone Mair (BAU) alla mostra “unlearning categories”

Courtesy Acquisti di opere d’arte, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Cultura tedesca. Foto Luca Guadagnini / Lineematiche

Giovedì 9 luglio, alle ore 19.00, su prenotazione. In lingua italiana e tedesca

 

Giovedì lungo speciale a Museion quello del 9 luglio prossimo: alle ore 19 si svolge infatti una speciale visita con Lisa Mazza e Simone Mair (BAU), curatrici della mostra unlearning categories, recentemente inaugurata. L’esposizione è la prima mostra sulle opere d’arte acquistate dalla Provincia tra il 2012 e il 2018 e presenta oltre sessanta lavori tra dipinti, disegni, fotografie e installazioni di oltre 50 artisti e artiste Il pubblico avrà così occasione di scoprire le opere d’arte, solitamente esposte negli uffici della Provincia, secondo il percorso proposto dalle curatrici e concepito come una suggestiva esplorazione nel bosco. Prendendo ispirazione da pensatrici contemporanee come Donna Haraway e Anna Tsing, la mostra invita infatti ad abbandonare conoscenze e categorie preesistenti -di qui il titolo “unlearning categories”- e riscoprire la complessità del nostro essere al mondo nella simbiosi tra umani e non umani.

La visita guidata è gratuita e si svolge sia in italiano che in tedesco; è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0471 223413 durante gli orari di apertura di Museion.

La mostra è un’iniziativa della Ripartizione Cultura tedesca in cooperazione con Museion.