Museion Passage, un nuovo formato sperimentale

Matt Mullican, 102 Signs for a Museum Fence, 2006, Museion Collezione Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. Foto: Luca Guadagnini

Il termine Passage può avere diversi significati. L’azione di passare attraverso o oltre un punto specifico nel tempo può essere identificata in senso letterale, figurativo e filosofico. In questo momento a Museion possono essere applicate simultaneamente tutte le interpretazioni. Con Museion Passage entriamo in una nuova fase di sviluppo del museo, in cui la collezione diventa il fulcro della narrazione istituzionale e prende spunto dall’attualità.

Non è quindi un caso se il primo lavoro scelto dalla collezione Museion per questo nuovo formato è 102 Signs for a Museion Fence dell’artista Matt Mullican (1951, Santa Monica, CA). L’opera era stata realizzata nel 2006 per la recinzione del cantiere del nuovo Museion e comunicava al pubblico, mediante la forza dei suoi segni, un luogo destinato all’arte contemporanea e quindi al dialogo e al confronto. Passage utilizzerà l’installazione come punto di partenza per rivalutare il ruolo del museo oggi, coinvolgendo i partner locali in una serie di videointerviste. Le tematiche saranno d’ispirazione per spunti ed approfondimenti anche nel Museion Bulletin.

Bart van der Heide, direttore di Museion