Supplemento al dizionario italiano, Supplement to the Italian dictionary. Supplément au dictionnaire italien. Anhang zum italienischen Wörterbuch, Bruno Munari

In questa edizione scritta in quattro lingue, Bruno Munari (Milano, 1907-1998) pittore, designer e artista italiano, considerato tra i massimi protagonisti del XX secolo per il suo fondamentale contributo in diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica), descrive con rigore quasi scientifico, ma anche con ironia, i vari modi di esprimersi senza parlare. La comunicazione avviene attraverso l’uso delle mani, con l’espressione del viso e l’atteggiamento, delineando una forma di linguaggio che straordinariamente per alcuni gesti è diventato universale, mentre per altri rispecchia tuttora le caratteristiche geografiche di origine.

Questa raccolta, corredata da foto e illustrazioni, ci ricollega al tema di un linguaggio o espressione artistica capace di andare oltre le barriere tradizionali della lingua scritta: tramite i gesti, l’utilizzo dei segni con la loro forza, dei pittogrammi e del linguaggio iconico, dimostra di essere in grado di raggiungere e di farsi comprendere pienamente da persone di nazionalità e lingue diverse.

Bruno Munari
Supplemento al dizionario italiano
Mantova: Corraini, 2019, XX ristampa
ISBN: 9788886250917
Edizione multilingue: italiano, inglese, francese, tedesco
118 pagine