Al Cubo Garutti la cosmologia dell’artista Matt Mullican nella mostra “Untitled”

Matt Mullican. Untitled (Element), ca. 198. Foto Augustin Ochsenreiter.© Collezione / Sammlung Johann Widauer, Innsbruck

Fino al 13 giugno 2021
Le opere sono visibili passeggiando

 

Fino al 13 giugno prossimo il Cubo Garutti presenta Untitled, cinque bandiere realizzate dall’artista americano Matt Mullican nel 1980. La mostra al Cubo si collega all’opera di Mullican esposta attualmente a Museion Passage, “102 Signs for a Museum Fence” (102 segni per il cantiere Museion). La grande installazione riporta i 102 segni che, secondo l’artista, descrivono la realtà organizzandola secondo una cosmologia semplice e priva di gerarchie. Le forme e i colori di questa speciale “cosmologia” si estendono quindi al Cubo Garutti, stabilendo un collegamento ideale con Museion Passage.
Le cinque bandiere esposte all’interno del Cubo riportano cinque diverse combinazioni di forme e colori che raffigurano le cinque categorie attraverso cui l’artista immagina il mondo in cui viviamo. Il segno come linguaggio è rappresentato, ad esempio, dalla bandiera di colore nero e bianco; il rosso con i due cerchi al centro raffigura il soggetto individuale, mentre la quotidianità è rappresentata dal cerchio bianco su fondo blu. Le bandiere di Mullican al Cubo Garutti sono visibili passeggiando all’aperto.

Intorno all’opera di Mullican Museion ha proposto una serie di interiviste online con esperte ed esperti di discipline diverse dalle neuroscienze alla linguistica, dalla filosofia alla letteratura fino al design. Le interviste sono visibili dal sito e dal canale YouTube di Museion.

 

Piccolo Museion- Cubo Garutti, Via Sassari 17 b, Bolzano