Dare voce alla cultura: Museion lancia l’iniziativa Here To Stay – siamo qui per restare!

dal 12 aprile al 9 maggio 2021

Dare voce e spazio alla cultura, in questo momento così fuori dall’ordinario: con questo intento Museion lancia Here To Stay– siamo qui per restare! L’iniziativa nasce intorno alla nuova mostra “Here to Stay”, allestita a Museion dal 25 marzo e composta interamente da donazioni e prestiti a lungo termine per la collezione. Al di là delle mostre, Museion ha continuato infatti a lavorare verso una prospettiva di più lungo termine che guarda al rafforzamento della collezione e quindi alla sostenibilità futura del museo.

Per l’occasione, il grande spazio del quarto piano è stato lasciato intenzionalmente vuoto. Un vuoto che, da un lato, è un segnale sulla difficile situazione che sta vivendo la cultura, da lungo costretta a rinunciare alla presenza fisica del pubblico. Dall’altro il vuoto si offre anche come spazio di espressione e possibilità per il vivace panorama culturale del territorio: perché la cultura c’è e non si è mai fermata!

In questo senso, Museion sta invitando gli operatori e le istituzioni dell’Alto Adige ad “utilizzare” questo spazio e far sentire la propria voce con un libero contributo dai settori più diversi della creatività, dalla poesia alla musica, dalle arti visive alla danza e molto ancora.
I contributi saranno proposti al pubblico in live streaming dal sito e dal canale YouTube di Museion, che li rilancerà anche attraverso gli altri canali social. Inoltre, ogni contributo verrà registrato ed entrerà a far parte di una video documentazione finale, un vivace collage a testimonianza di questo momento per ripetere al mondo che la cultura è qui per restare!

 

Con il sostegno di Gruppo Santini Spa