Il libro d’artista ordnen di Hans Knapp

Foto Augustin Ochsenreiter

 

Hans Knapp ha sempre lavorato intensamente con la matita da disegno. Il risultato è l’opera di una vita, composta da una miriade di disegni in miniatura, cosmo personale, spazio del disegno in costante espansione. Il volume illustrato ordnen, composto da quasi 900 pagine, è concepito come un libro d’artista, come una sorta di strumento e cartografia per immergersi in maniera diretta e immediata nei meandri del suo mondo di segni. Come attraverso uno zoom, il libro mette a fuoco la sua opera grafica attraverso migliaia di disegni di piccolo formato raccolti in quasi 200 tavole, ed altre opere. Quasi tutte le variazioni di titoli a commento delle singole opere sono state ‘scoperte’ dall’artista solo adesso, retrospettivamente.

Architetture, processi, assurdità e vulnerabilità della condizione umana sono tracciate in questa vasta opera di disegni, secondo un approccio spontaneo e sistematico allo stesso tempo. Temi e figure ricorrono come archetipi nella personale cosmogonia dell’artista, come il Tholos sotterraneo con corni alpini integrati o il tapis roulant per la sorella di Sisifo a forma di nastro di Möbius. Sono parte del volume anche due contributi testuali più estesi dell’artista, che riassumono i suoi schizzi di pensiero (auto)critico sull’attività umana tra questioni sul libero arbitrio e sui processi di giudizio. Così Hans Knapp: “Ciò che non è possibile: avere uno sguardo completo su tutto quello che potrei desiderare, tutto quello che potrei fare nella vita, – e poi scegliere cosa voglio realizzare, quale dovrebbe essere la mia vera vita. Solo gradualmente si chiarirà – in quasi tutto – anche a me stesso, chi sono“.

“ordnen” è stato concepito ed edito da Hans Knapp in stretta collaborazione con Marion Piffer Damiani ed i grafici Andrea Muheim e Lioba Wackernell.

 

Hans Knapp, nato nel 1945 a Bressanone in Alto Adige/ Südtirol. Dopo anni di studio a Innsbruck, Monaco, Vienna e Padova, si è dedicato all’insegnamento per venti anni; dal 1992 è artista indipendente. Oltre al lavoro artistico, ha attraversato lunghe fasi di indagine su argomenti di filosofia dell’arte e sull’etica.
www.hansknapp.art

Il libro d’artista Hans Knapp, ordnen“ è disponibile presso i bookshop di Museion e di MeranoArte, direttamente presso l’editore Ritterverlag, Klagenfurt o in alternativa nelle librerie con l’ISBN 978-3-85415-609-3.

La pubblicazione è stata resa possibile tramite un finanziamento dalla Ripartizione Cultura tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige ed alcuni sponsor privati.