Riprendono le visite guidate gratuite del giovedì e i dialoghi sull’arte

Foto Luca Guadagnini / Lineematiche

Da giovedì 6 maggio prossimo alle ore 19 tornano le visite guidate gratuite in presenza a Museion.

 

Dopo mesi di chiusura, il pubblico potrà così tornare a vivere l’esperienza dell’arte dal vivo, fisicamente. Le visite porteranno alla scoperta della nuova mostra “Here to stay”, con oltre ottanta tra installazioni, sculture e opere d’arte mediale – i lavori provengono dalla collezione Museion come donazioni o prestiti a lungo termine. Dei focus particolari sono dedicati all’opera di artisti dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) come Berty Skuber e Franco Vaccari. Accostando i loro lavori a quelli di una generazione di artisti degli anni duemila, “Here to Stay” sottolinea il loro ruolo storico nell’aver aperto la strada ad una nuova concezione dell’oggetto artistico e all’esperienza dell’arte come non limitata all’architettura di un edificio museale.

Le visite si svolgono in lingua italiana e tedesca e sono riservate a un gruppo di massimo dieci partecipanti; la prenotazione è obbligatoria, contattando visitorservices@museion.it  o telefonando al 0471 223413 durante gli orari di apertura di Museion.

Non occorre invece prenotazione per fruire dell’offerta dei “dialoghi sull’arte”, che riprenderanno ogni sabato e domenica dalle ore 14 alle ore 18, a partire da sabato 8 maggio. In dialogo con i mediatori e le mediatrici di Museion, il pubblico potrà approfondire i temi delle mostre o anche porre domande e scambiare opinioni sull’arte contemporanea in generale.

 

Info

Visite guidate del giovedì a Museion in presenza
Ogni giovedì dal 6 maggio prossimo, ore 19. Ingresso e visita guidata sono gratuiti. La visita è limitata ad un massimo di 10 persone e la prenotazione è obbligatoria contattando
visitororservices@museion.it o telefonando al 0471 223413 durante gli orari di apertura di Museion.

 

Dialoghi sull’arte: ogni sabato e domenica pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18. Non occorre prenotazione.

 

Museion, orari di apertura
Da martedì a domenica, ore 10-18. Giovedì 10-22, con ingresso gratuito dalle ore 18.
Lunedì chiuso.