Museion partecipa a BAW – Bolzano Art Weeks

Foto: le allieve e gli allievi della Scuola di Alta Formazione dell'Istituto Centrale del Restauro - IV anno PFP2, sede di Matera a Museion

Il programma di Museion per BAW – Bolzano Art Weeks

24 settembre – 3 ottobre 2021

 

BAW – Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l’obiettivo di dare uno spazio – fisico e temporale congiunto – alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW nella sua prima edizione si diffonde nella città di Bolzano con l’intento di coinvolgere il pubblico in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific.

In occasione di BAW – Bolzano Art Weeks e nella cornice della mostra TECHNO, Museion presenta un programma ricco di attività.

Il 25 e il 26 settembre, così come il 1° e il 2 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18 avranno luogo gli “art speaking”: i mediatori e le mediatrici saranno disponibili al dialogo all’interno della mostra TECHNO.
L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Il 30 settembre, le allieve e gli allievi della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale del Restauro – sede di Matera saranno protagonisti dell’evento “A Museion a scuola di restauro. Dialoghi sulla collezione” (dalle 18 alle 19). Gli studenti e le studentesse si occuperanno di verificare lo stato di conservazione di alcune opere della Collezione Museion, eseguendo alcuni interventi di manutenzione e di restauro. È previsto un momento aperto al pubblico in cui Elena Bini e Andreas Hapkemeyer entreranno in dialogo con le allieve e gli allievi della scuola. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (bookshop@museion.it | 0471 223413)

La giornata terminerà con una visita guidata gratuita attraverso la mostra TECHNO (dalle 19 alle 20). L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione (bookshop@museion.it | 0471 223413).

La mostra TECHNO sarà visitabile per tutto il periodo di BAW, dal 24 settembre fino al 3 ottobre.