Visita guidata: Walter Pichler. Haus neben der Schmiede (casa accanto alla fucina), Val d’Ega

Foto: Fanni Fazekas

Visita guidata
Walter Pichler. Haus neben der Schmiede (casa accanto alla fucina), Val d’Ega
Giovedì 28 luglio, ore 17.00

 

Punto d’incontro
Museion, Piazza Piero Siena 1, Bolzano
Navetta disponibile. In partenza da Museion alle 17.00 e rientro alle 19.00.

Prenotazione tramite Eventbrite necessaria

Prezzo
5€ (È possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria di MUSEION entro le ore 16.50 del giorno dell’evento).

Data
Giovedì 28 luglio, ore 17.00

Lingua
Italiano e tedesco

 

In occasione del decimo anniversario della morte di Walter Pichler (1936-2012), artista e architetto austriaco di origini altoatesine considerato uno dei grandi anticonformisti solitari dell’arte internazionale degli anni Sessanta, dal 17 giugno al 4 settembre 2022 Museion dedica gli spazi di Passage al piano terra e lo spazio di Cubo Garutti alla mostra Walter Pichler (1936 – 2012) Architettura – Scultura, a cura di Andreas Hapkemeyer.

Come parte del programma collaterale della mostra, Museion offre visite guidate alla Haus neben der Schmiede (casa accanto alla fucina) in Val d’Ega il 30 giugno, il 28 luglio e il 1° settembre.

La Haus neben der Schmiede (casa accanto alla fucina) è un esempio di fusione molto complessa tra le costruzioni tradizionali, quasi arcaiche, con le pietre di fiume e la tecnologia più avanzata nel settore del tetto in vetro, con le sue sezioni in acciaio saldate al laser. L’intero interno è stato progettato dall’artista stesso e in parte realizzato grazie alle più moderne tecnologie. L’area high-tech, con cui Walter Pichler entra in dialogo per la prima volta, è stata resa possibile dai suoi cugini, che gestiscono un’azienda siderurgica a Bolzano, attiva a livello internazionale.