SHIMABUKU. Me, We

Kaki and Tomato, 2008, Type C-Print. Courtesy: the artist and Air de Paris, Romainville

Kaki and Tomato, 2008, Type C-Print. Courtesy: the artist and Air de Paris, Romainville

6 maggio – 3 settembre 2023
SHIMABUKU. Me, We

Curata da Bart van der Heide
Inaugurazione: 05.05.2023

 

Nel 2023 Museion presenta la più grande mostra antologica dei lavori di Shimabuku (*1969, Kobe, Giappone) mai organizzata in Europa, e la sua prima in Italia.

Sin dagli anni Novanta questo artista giapponese ha coltivato un approccio leggero, curioso e umoristico all’esperienza del mondo, poeticamente documentato dalle sue opere crossmediali. I lavori di Shimabuku consistono soprattutto in tracce di viaggi e incontri con animali, paesaggi, oggetti e persone. I suoi film, fotografie, installazioni, sculture e registrazioni, a volte informali, sono generosi inviti a partecipare a questi momenti fugaci. Come dolci lampi d’ispirazione, consentono un cambiamento di direzione quando riflettono sulle condizioni o sulle circostanze dell’essere umano in interrelazione con l’ambiente.

La mostra conterrà diverse opere realizzate dai primi anni Novanta a oggi, tra cui anche lavori prodotti appositamente in occasione della mostra. Una particolare attenzione verrà dedicata all’opera Erect, Bolzano realizzata in collaborazione con Mauracherhof, Bolzano ed Ex-Montecatini (ex-Solland Silicon), edifici abbandonati della regione da cui sono stati prelevati i materiali per produrre l’opera.

Insieme alla mostra verrà istituita una collaborazione con MUTINA per realizzare un’edizione in ceramica.