IM KONTEXT / NEL CONTESTO: Über die Kraft und den Widerstand der Poesie

Shimabuku, Flying Me, 2006

IM KONTEXT / NEL CONTESTO: Über die Kraft und den Widerstand der Poesie

nell’ambito della mostra Shimabuku. Me, We

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18:00
Entrata gratuita, prenotazione obbligatoria: prenota su Eventbrite
L’evento si terrà in lingua tedesca.

La serie di attività in tre appuntamenti, NEL CONTESTO, legate al progetto di Museion di Lifelong Learning, amplia le mostre in corso nella primavera del 2023 con approfondimenti tematici interdisciplinari in collegamento con realtà locali. Un percorso al di fuori dall’ambito artistico per avvicinarsi ad altri ambiti di attività presenti nella regione. Il formato è di ampio respiro e invita esperti ed esperte di vari settori a dialogare con il pubblico.

In questo appuntamento ci concentreremo sull’aspetto poetico presente nell’opera dell’artista Shimabuku (Kobe, 1969). La sua non è un’espressione artistica che proviene dall’interiorità, ma piuttosto una messa in discussione delle nostre abitudini e del modo in cui percepiamo le cose attraverso il potere dell’immaginazione, tra associazioni e ribaltamenti. Shimabuku spiazza la visione che abbiamo del mondo, grazie a sottili provocazioni e ironie. Il fatto che il nostro presente sia oggi esposto a continue minacce non impedisce all’artista di rappresentarlo artisticamente attraverso la meraviglia e l’allegria.

In una conversazione sul potere e la resistenza della poesia, Brita Köhler dialoga con Christine Vescoli, direttrice di Literatur Lana, e con la poetessa e pluripremiata artista della lingua Greta Maria Pichler, in dialogo artistico con Shimabuku.

Moderazione: Brita Köhler, Christine Vescoli

NEL CONTESTO fa parte dell’area didattica MUSEION ACADEMY – LIFELONG LEARNING, che vuole essere accessibile a tutti.