Lunga notte dei musei a Museion e NOI Techpark
06.10.2023
Apertura prolungata di Museion fino alle una con ingresso gratuito
Dal pomeriggio fino a tarda notte, Museion offre un ricco programma a ingresso libero per celebrare la Lunga notte dei musei di Bolzano: attività per bambini e famiglie si svolgono durante la giornata, con speciali visite guidate alla mostra HOPE. A concludere un dj set con DJ Veloziped e laser drawing di JesterN.
Grazie alla collaborazione con NOI Techpark, durante la serata saranno attive delle navette dalle 18 alle 21.30 per raggiugere la sede dell’azienda in via Volta 13/A e scoprire l’opera METABOLICA di Thomas Feuerstein, parte della mostra HOPE e visibile fino al 11.11.2023. La collaborazione vuole esplorare la relazione tra arte e scienza per promuovere innovazione, cultura e impresa. Alle ore 19.00 speciale visita guidata con l’artista.
Curata da Bart van der Heide e Leonie Radine in collaborazione con il musicista, teorico e scrittore DeForrest Brown, Jr., HOPE conclude la trilogia TECHNO HUMANITIES con un’ode alle scienze umane nel loro stretto legame con i musei come luoghi attivi di costruzione del mondo. La mostra, che occupa l’intera superficie del museo e la sala Carroponte del NOI Techpark, comprende opere transdisciplinari di artiste e artisti appartenenti a diverse generazioni.
Per la prima volta nella storia di Museion una collezione di dischi è al centro di una mostra. DJ Veloziped / Walter Garber di Merano presenta la sua collezione di dischi, che occupa il secondo piano nell’ambito di HOPE. Una celebrazione della storia sonora della leggenda afrofuturista Drexciya, alla quale il curatore DeForrest Brown, Jr ha dedicato anni di ricerche.
Per celebrare questa collaborazione, Dj Veloziped si esibirà in un dj set dalle ore 22.00 fino a mezzanotte presso la sala multifunzionale di Museion al piano interrato, accompagnato dal laser show di JesterN, un’improvvisazione audiovisiva analogica che lega suono e luce in un’esperienza sinestetica unica per il pubblico.
Programma
16.00 – 20.00
Workshop per bambini presso Museion Casa Atelier
18.00 – 23.00
ART SPEAKINGS – mediatrici e mediatori all’interno della mostra HOPE
19.00
Presso NOI Techpark, visita guidata dell’artista Thomas Feuerstein alla sua opera METABOLICA (Moby Dick), presentata da Museion in collaborazione con NOI all’interno della grande sala Carroponte. L’opera è parte della mostra HOPE.
(dalle 18.00 alle 21.30 sarà attivo uno shuttle gratuito di collegamento tra Museion e NOI Techpark)
22.00 – 24.00
DJ set Veloziped & laser drawing JesterN – Museion -1
Brevi visite guidate alla mostra HOPE
In lingua tedesca
18.00 con Brita Köhler
20.00 con Bart van der Heide e Dj Veloziped / Walter Garber
22.00 con Brita Köhler
Brevi visite guidate alla mostra HOPE
In lingua italiana
ore 19.00 con mediatrici di Museion
ore 21.00 con mediatrici di Museion
ore 23.00 con mediatrici
DJ Veloziped (Walter Garber)
DJ Veloziped (Walter Garber) è conosciuto anche come Technowalter ed è stato influenzato musicalmente dalla scena di Vienna degli anni ’90. Suona principalmente house, techno ed electro nei club e altri generi in locali selezionati. Registra ancora con i vinili e ha lavorato come bibliotecario di libri di valore per più di 20 anni: sa quindi come gestire una grande collezione di circa 7.000 dischi, tesori e rarità. Ha condiviso la consolle con artisti di fama mondiale come DJ Hell (Monaco), Richard Dorfmeister (Vienna), Gene Farris (Chicago) o DJ Spooky (NYC). DJ di culto come Theo Parrish, Marcellus Pittman (entrambi di Detroit) e MCDE hanno già messo le mani sul suo Rotary Mixer. Dimostra la sua diversità di stile con decine di DJ set su varie piattaforme online come Mixcloud, Soundcloud o i suoi contributi al Tribute Mix Show. I suoi DJ mix possono essere ascoltati anche su “La Boum De Luxe” di Radio FM4 (ORF, Austria). DJ Veloziped vive a Merano.
JesterN (Alberto Novello)
Alberto Novello da più di dieci anni esplora il potenziale della luce laser, presentandola in installazioni, performance audiovisive di media/grande dimensione in tutto il mondo.
Per Museion utilizzerà il suono di ogni traccia audio mixata per controllare la luce laser e creare forme sinuose dai colori vividi.
www.jestern.com
www.instagram.com/_jestern_
Ufficio stampa internazionale
Send/Receive, Berlin
Anne Maier
anne@sendreceive.eu
+49 170 290 7585
www.sendreceive.eu
Ufficio stampa nazionale
Lara Facco P&C
+39 02 36565133 | press@larafacco.com
Lara Facco | m. +39 349 2529989 | lara@larafacco.com
Claudia Santrolli | m. +39 339 7041657 | claudia@larafacco.com
Ufficio stampa Museion
Mara Vicino
+39 0471 223439
+39 337 1250198
mara.vicino@museion.it