Il forum è un gruppo di 9 giovani creativi, pensatori e professionisti
che operano come gruppo di consulenza/programmazione indipendente e come network esteso di Museion.
Per i prossimi due anni, tutta la programmazione pubblica di Museion sarà elaborata insieme al Forum.
Gruppi:
I 18 membri sono stati divisi in tre gruppi editoriali.
Ogni gruppo include 3 membri esterni e 3 membri interni appartenenti allo staff di Museion:

Content

Art Club_Content come un gruppo di ricerca attiva e di consulenti che svilupperanno l’argomento principale “Techno-Humanities” su diversi livelli e formati locali (conferenze, programmazione film, performance, residenze, networking e partnership) che però potranno avere rilevanza nazionale ed internazionale, considerando i temi principali provenienti dal programma di mostre, così come il programma di residenze in collaborazione con l’UniBz.

La collettiva Techno, la mostra di David Medalla, la personale di Erika Giovanna Klien con opere della Collezione Museion, la collettiva Techno and Health e la residenza di Ibrahim Mahama.

Techno – Humanities in relazione a: comunità, società/tecnologia, cultura/lingua, inclusione/esposizione, giustizia ambientale e sociale.

Brita-Köhler

Museion Team

Brita Köhler
Responsabile servizi al pubblico/progetti educativi

Group Leader

Frida Carazzato
Assistente Curatoriale

Museion Team

Elena Bini
Responsabile organizzazione collezione/archivio

Forum members

Giulia Cordin

Se dovessimo disegnare un simbolo per visualizzare il mio lavoro, sarebbe un’intersezione di linee: alcune corte e altre lunghe, alcune storte e curve, altre dritte, tutte catturate in un movimento imprevedibile. Un insieme caotico di linee che abbracciano l’editoria, la ricerca, le collaborazioni con artisti e istituzioni, l’insegnamento e maldestre imprese di scrittura.

Flavio Pintarelli

È uno scrittore e marketing strategist. Si occupa di cultura critica, digitale e visiva. Ha scritto reportage, saggi e racconti per Internazionale, Domus, Not, Il Tascabile, Ultimo Uomo, Prismo, The Towner, Domani, Ludica, Singola, Manarot, La Foresta e altre riviste. Ha pubblicato due saggi: Su Facebook (:duepunti, 2013) e Stupidi giocattoli di legno (Agenzia X, 2014); una raccolta di racconti: Cronache della Metropoli (Ledizioni, 2019); ha partecipato a diverse antologie e raccolte di saggi.

Michael Scerbo

Ricercando e praticando conoscenze sensuali.

New Audiences

Nel nostro dipartimento di mediazione abbiamo obiettivi precisi, formati continui (per vari gruppi target) e molta esperienza pratica riguardo vari aspetti di ARTE & LINGUAGGIO. Dato che vorremmo attirare NUOVE PERSONE per i nostri progetti futuri, abbiamo pensato a 3 campi sperimentali che potrebbero essere collegati ai nostri attuali metodi e che potrebbero arricchire le nostre strategie per attirare un nuovo pubblico. Ogni campo è tuttavia legato anche a forme di espressione multisensoriale e sperimentale che troviamo nelle nostre mostre, ma anche in altre forme di cultura contemporanea.

ARTE / LINGUAGGIO E CORPO
ARTE / LINGUAGGIO E SUONO
ARTE / LINGUAGGIO E IMPEGNO CIVILE

Keywords

CORPO = movimento/danza/performance/ teatro/salute/cura/ il museo come luogo di benessere /bisogni speciali e nessuno (in tutti i sensi!)…
SUONO = clubbing/musica/ composizioni sperimentali/ RAP & HIP HOP slam/silenzio/voce /coro….
IMPEGNO CIVILE = rilevanza sociale / pensiero critico / agire nell’arte / cambiare la società / creare comunità / riflettere eventi reali e storici / vita quotidiana / gruppi minoritari / posizionarsi ed essere una voce / inclusione…

Museion Team

Sarah Greenwood
Responsabile marketing/stampa

Group Leader

Roberta Pedrini
Coordinamento progetti servizi al pubblico

Museion Team

Tracy Oberti
Sorveglianza

Forum members

Andrea Bernard

Racconto con il teatro quello che non riesco a dire con le parole.

Alex Giovanelli

Sono Alex “Giovi” Giovanelli (30 anni) e da anni mi esibisco come poeta slam e performer di spoken word. Dopo essermi trasferito da Ora a Bressanone, a Merano, a Berlino e a Silandro, mi sono stabilito a Bolzano 3 anni fa e qui mi sto riprendendo dalla mia vita nomade. Mi sono diplomato a Bressanone, ho abbandonato con successo i miei studi di legge a Trento e ora, dopo molto tempo come libero professionista, lavoro per il Forum Prevenzione. Nel frattempo, studio all’Università di Bressanone per diventare educatore sociale e organizzo e modero eventi culturali come l’Ost West Slam a Merano.

Ada Keller

Ada Keller è una designer che lavora principalmente nel campo della cultura, esplorando le diverse potenzialità della progettazione. Si divide tra la costruzione materiale di spazi e oggetti e la produzione di attività socioculturali.

Public program

Il Museion “Art Club” sosterrà lo sviluppo dell’identità culturale contemporanea del nostro territorio. Il programma pubblico offrirà:

  • Eventi che riguardano e arricchiscono le mostre
  • Eventi con artisti, workshop, town hall meeting, tavole rotonde, talk, feste ecc.
  • Eventi in collaborazione attiva con Museion Private Founders per promuovere l’adesione e attrarre investitori finanziari
  • Eventi in collaborazione con altre realtà culturali, dando loro una voce e una piattaforma
  • Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani interessati all’arte e alla cultura, valorizzando i loro interessi, tendenze e idee, cosa è “in” e cosa no, cosa può funzionare, cosa può essere attraente per questo gruppo target e come comunicare con loro nel modo più efficace.
  • Collaborazione esterna con programmi artistici esistenti sul nostro territorio

Museion Team

Cristina Ferretti
Direttrice amministrativa

Group Leader

Fatima El Hajjaji
Event manager

Museion Team

Thomas Bua
Sorveglianza

Forum members

Eleonora Castagna

Eleonora Castagna è una scrittrice d’arte e curatrice indipendente. Il suo campo di ricerca comprende l’arte pubblica e la politica dei beni comuni. Come curatrice, ha collaborato con Residency Unlimited (NY), Le Magasin CNAC (Grenoble), Bugada&Cargnel (Parigi), ChertLüdde (Berlino). Ha partecipato alla 25° sessione del programma di formazione curatoriale all’École du Magasin di Grenoble. Ha partecipato al workshop Q-Rated “Sensitive Research”, organizzato da La Quadriennale di Roma a Lecce. È attivista di AWI – Art Workers Italia. Attualmente sta lavorando per la Biennale Gherdëina 8 (St. Ulrich).

Thomas Hofer

Ragazzo di montagna che ama la cultura, discute di tutto e promuove progetti sostenibili per i giovani.

Philipp Kieser

Militante della musica sperimentale / trasformatore di cultura / connettore crossover / provocateur d’events.

Ulteriori membri esterni del Forum
MUSEION PRIVATE FOUNDERS Task force

Nel 2006 Museion è diventata una fondazione privata, con la Provincia Autonoma di Bolzano e i Museion Private Founders (ex Associazione Museion) come fondatori.
La task force dei Museion Private Founders ha deciso di partecipare allo sviluppo del progetto.
Il loro ruolo sarà quello di dare consulenza esterna e supporto alla realizzazione delle diverse attività generate dal Forum stesso.

MPF coinvolti

Paolo Ferretti
Federico Giudiceandrea
Maria Niederstätter
Paolo Vanoni