Art Club Forum è un gruppo di 9 giovani creativi, pensatori e professionisti
che operano come gruppo di consulenza/programmazione indipendente e come network esteso di Museion.
Per i prossimi due anni, tutta la programmazione pubblica di Museion sarà elaborata insieme al Art Club Forum.
Gruppi:
I 18 membri sono stati divisi in tre gruppi editoriali.
Ogni gruppo include 3 membri esterni e 3 membri interni appartenenti allo staff di Museion:

Content

Art Club_Content nasce come gruppo di ricerca per la formulazione di nuovi contenuti da sviluppare in seno alla programmazione di Museion.
Accanto ai temi presentati attraverso il programma espositivo e ai nuovi formati di ricerca, produzione e mediazione di Museion, Art Club_Content mira ad arricchire con nuove proposte la ricerca interna al pluriennale progetto di Museion “Techno-Humanities”. I nuovi contenuti si rivolgono sia al pubblico museale più prossimo sia a uno più internazionale tramite formati digitali.

Museion Team
Brita Köhler
Responsabile servizi al pubblico/progetti educativi

Group Leader
Frida Carazzato
Assistente Curatoriale
Forum members

Giulia Cordin
Se dovessimo disegnare un simbolo per visualizzare il mio lavoro, sarebbe un’intersezione di linee: alcune corte e altre lunghe, alcune storte e curve, altre dritte, tutte catturate in un movimento imprevedibile. Un insieme caotico di linee che abbracciano l’editoria, la ricerca, le collaborazioni con artisti e istituzioni, l’insegnamento e maldestre imprese di scrittura.

Flavio Pintarelli
È uno scrittore e marketing strategist. Si occupa di cultura critica, digitale e visiva. Ha scritto reportage, saggi e racconti per Internazionale, Domus, Not, Il Tascabile, Ultimo Uomo, Prismo, The Towner, Domani, Ludica, Singola, Manarot, La Foresta e altre riviste. Ha pubblicato due saggi: Su Facebook (:duepunti, 2013) e Stupidi giocattoli di legno (Agenzia X, 2014); una raccolta di racconti: Cronache della Metropoli (Ledizioni, 2019); ha partecipato a diverse antologie e raccolte di saggi.

Michael Scerbo
Ricercando e praticando conoscenze sensuali.
New Audiences

Art Club_New Audience nasce per coinvolgere un’ampia comunità di giovani nella sperimentazione delle infinite possibilità espressive offerte dal corpo e dal linguaggio.
Inaugura un nuovo formato all’insegna della multidisciplinarietà, il quale scaturisce da momenti di coprogettazione innescando processi partecipativi. Dà voce, spazio e strumenti per declinare forme artistiche con a cadenza regolare.

Group Leader
Roberta Pedrini
Coordinamento progetti servizi al pubblico

Museion Team
Tracy Oberti
Sorveglianza
Forum members

Andrea Bernard
Racconto con il teatro quello che non riesco a dire con le parole.

Alex Giovanelli
Sono Alex “Giovi” Giovanelli (30 anni) e da anni mi esibisco come poeta slam e performer di spoken word. Dopo essermi trasferito da Ora a Bressanone, a Merano, a Berlino e a Silandro, mi sono stabilito a Bolzano 3 anni fa e qui mi sto riprendendo dalla mia vita nomade. Mi sono diplomato a Bressanone, ho abbandonato con successo i miei studi di legge a Trento e ora, dopo molto tempo come libero professionista, lavoro per il Forum Prevenzione. Nel frattempo, studio all’Università di Bressanone per diventare educatore sociale e organizzo e modero eventi culturali come l’Ost West Slam a Merano.

Ada Keller
Ada Keller è una designer che lavora principalmente nel campo della cultura, esplorando le diverse potenzialità della progettazione. Si divide tra la costruzione materiale di spazi e oggetti e la produzione di attività socioculturali.
Public program

Art Club_Public Program mira a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’identità culturale contemporanea del territorio altoatesino. Offre iniziative che riguardano e arricchiscono le mostre, eventi con artisti e artiste, workshop, tavole rotonde, talk, feste e tanto altro ancora. Museion si propone come piattaforma per dare voce alle realtà culturali locali e creare una rete di collaborazioni. Particolare attenzione è rivolta alle e ai giovani interessati all’arte e la cultura, valorizzando i loro interessi e le loro idee.
Per attrarre investimenti finanziari e incentivare le adesioni di sostenitrici e sostenitori verranno organizzati eventi in collaborazione con i Museion Private Founders.

Museion Team
Lucia Rose Buffa
Web & social media manager

Group Leader
Fatima El Hajjaji
Event manager
Forum members

Eleonora Castagna
Eleonora Castagna è una scrittrice d’arte e curatrice indipendente. Il suo campo di ricerca comprende l’arte pubblica e la politica dei beni comuni. Come curatrice, ha collaborato con Residency Unlimited (NY), Le Magasin CNAC (Grenoble), Bugada&Cargnel (Parigi), ChertLüdde (Berlino). Ha partecipato alla 25° sessione del programma di formazione curatoriale all’École du Magasin di Grenoble. Ha partecipato al workshop Q-Rated “Sensitive Research”, organizzato da La Quadriennale di Roma a Lecce. È attivista di AWI – Art Workers Italia. Attualmente sta lavorando per la Biennale Gherdëina 8 (St. Ulrich).

Thomas Hofer
Ragazzo di montagna che ama la cultura, discute di tutto e promuove progetti sostenibili per i giovani.

Philipp Kieser
Militante della musica sperimentale / trasformatore di cultura / connettore crossover / provocateur d’events.
Ulteriori membri esterni del Forum
MUSEION PRIVATE FOUNDERS Task force
Nel 2006 Museion è diventata una fondazione privata, con la Provincia Autonoma di Bolzano e i Museion Private Founders (ex Associazione Museion) come fondatori.
La task force dei Museion Private Founders ha deciso di partecipare allo sviluppo del progetto.
Il loro ruolo sarà quello di dare consulenza esterna e supporto alla realizzazione delle diverse attività generate dal Forum stesso.
MPF coinvolti
Paolo Ferretti
Federico Giudiceandrea
Maria Niederstätter
Paolo Vanoni