Settimane estive con Bolzanism Museum e Theatraki

Prossimo: 26.—30.08.2024, 08:00—16:00

6-10 anni
Lingua: Bilingue tedesco/italiano
Massimo 18 partecipanti a settimana
Prezzo: 140€ a settimana (pasti caldi inclusi), 120€ fratello/sorella a settimana (pasti caldi inclusi)

Informazioni e iscrizioni: da subito, fino a esaurimento posti
+39 0471 223435
visitorservices@museion.it

Fuori dal museo e dentro alla cultura: cosa succede davvero d’estate a Bolzano? È proprio vero che tutto dorme e si sogna solo il mare? Momenti creativi e multidisciplinari non si generano solo da pennelli e colori, ma si risvegliano anche in altre forme di espressione artistica: teatro, corpo, danza, suono e fotografia… tramite esperienze avvincenti, i bambini e le bambine vivranno incontri sorprendenti e conquisteranno il vasto e colorato campo della cultura al Museion e nella città di Bolzano: Ogni settimana prevede delle attività condotte dal team di mediation di Museion, e due giorni in cui fare un’esperienza con partner culturali del territorio.

Le attività dell’estate 2024 si svolgeranno in collaborazione con due realtà legate al mondo del teatro: Bolzanism Museum e l’associazione Theatraki. Teatro dei ragazzi – Theater der Kinder. Il tema affrontato è quello del corpo come strumento di espressione di sé e di conoscenza del mondo, che ci permette di entrare in contatto con la realtà e di farne parte. Bolzanism Museum invita a “risvegliare la città” attraverso la narrazione della storia delle aree periferiche di Bolzano. I bambini e le bambine sono accompagnati in un’esplorazione teatrante di questi luoghi dalle poesie di “zia Mia”: una vecchia abitante delle mitiche Case dei Ferrovieri. L’attività si compone di due parti: “Walk kids Siberia”, una walk condotta da giovani attrici/attori attraverso i quartieri alla scoperta delle architetture popolari, e “Bolzanism Lab”, attività in cui bambine e bambini potranno mettersi in gioco e riflettere sul concetto di “abitare” la città. Per Theatraki il teatro è uno strumento per conoscere il proprio corpo, che spinge a scandagliare i propri sentimenti, a controllarli e ricrearli nell’espressività. Partendo dal tema del corpo, delle forme del camminare e della maschera si lavora sperimentando linguaggi e pratiche teatrali. Il venerdì pomeriggio, le e i bambini organizzano una presentazione e una mostra per celebrare la fine della settimana.

Settimane estive con Bolzanism Museum e Theatraki

Museion Art Club Young

26.—30.08.2024, 08:00—16:00

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più