Museion Art Club

THROUGH THE VAULT

CLUBBING

27.09.2024   20:00—00:00

Museion -1 UNDERGROUND

Parte di

In occasione dell’inaugurazione della nuova mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS Opere dalla Collezione Enea Righi, Museion Art Club presenta Through the Vault. La serata, ispirata al concetto di segretezza e mistero evocati dalle collezioni private, si articola come un viaggio multisensoriale attraverso performance dal vivo e DJ set, immersi in un ambiente che richiama l’estetica dei caveaux e invita il pubblico a esplorare attraverso la musica e la performance ciò che solitamente è nascosto e inaccessibile.

Programma della serata

Il tema trae ispirazione dal titolo e dagli intenti della mostra: tesori nascosti, custoditi in luoghi segreti come ville o caveau corazzati, diventano il punto di partenza per una riflessione sul rapporto tra passato, presente e futuro dell’arte.

L’evento si svolge al piano -1 del museo, a pochi passi dai depositi in cui vengono custodite le opere. Questi, simili ai caveaux di una banca, sono luoghi privati, allarmati e protetti da pilastri di cemento armato, in cui le opere attendono di essere esposte al pubblico. Un lato del museo top secret, che suscita curiosità, simbolizzando il rapporto di distanza e a volte di timore reverenziale tra il pubblico e l’arte contemporanea. Il set design della serata rievoca queste sensazioni, utilizzando materiali riciclati, come blocchi di cemento, tendaggi neri e tralicci in alluminio.

Angel Anger

Angel Anger è un sogno noise e dilatato, fatto di voci celestiali, gabber sonnambula, bitcrusher e cantilene est-europee. Mixando tecniche di produzione sonora non convenzionali ad una vocalità fantasmatica, Adriana Ghimp, la forza creativa di Angel Anger, conduce il pubblico in un viaggio attraverso un paesaggio sonoro al tempo stesso etereo e intenso. Ritmi pulsanti, beat distorti e melodie ipnotiche si intrecciano in un mondo incantato che Angel Anger crea e ricrea in scena.

Low Jack

Philippe Hallais è un artista francese di musica elettronica nato nel 1985 a Tegucigalpa (Honduras) e attualmente residente a Parigi, dove gestisce le Editions Gravats /Les Disques De La Bretagne insieme a Jean Carval. È famoso per le sue costruzioni da club, che si muovono tra dancehall, soundart e tecnoterritori. Ha pubblicato tre album con lo pseudonimo di Low Jack e uno a proprio nome, “An American Hero” (Modern Love, 2017). Nel marzo 2018 ha pubblicato il mini-LP “Riddims du Lieu-dit”, acclamato dal pubblico e descritto come un “set assolutamente micidiale di futurismo dancehall mutante dai bassifondi della Bretagna”.

STILL

Muovendosi tra mondi vernacolari di suoni e immagini, l’artista e musicista milanese STILL (Simone Trabucchi) possiede un approccio unico e nomade alla sua pratica. Già parte del duo Invernomuto, Trabucchi è anche il fondatore della Hundebiss Records. Recentemente ha pubblicato KIKOMMANDO: un libro, una serie di video e un mixtape su Hakuna Kulala di Nyege Nyege e PAN. Nell’ultimo anno ha pubblicato tracce su compilation come: “Paralaxe Palestine Compilation” (Paralaxe Editons), “In the Presence of Absence” (Al Gharib), “We Will Stay Here” (Love Boat).

Rat Section

Rat Section sono un gruppo musicale e performativo con sede a Londra. Attivi dal 1989 al 2001, sono ritornati nella scena con “What Stays In Vegas”, pubblicato da Halcyon Veil nel novembre 2023, il primo album dalla fine degli anni Novanta. Conosciuti per l’enfasi posta sulla coreografia, la scenografia e l’adattamento di ogni performance allo spazio, hanno presentato: ‘Splash Zone’, un’installazione basata sull’acqua presso Ormside Projects e ‘47 Lines Of Vision’, una tenda modulare sviluppata durante la residenza di un mese presso Scythe, Melbourne.

THROUGH THE VAULT

Museion Art Club, Clubbing

27.09.2024, 20:00—00:00

Dove: Museion -1 UNDERGROUND

Parte di
Con il sostegno di
Museion Private Founders Città di Bolzano