Museion Art Club
Nobody’s Village
RADICAL SOUNDS: PICNIC
Museion Art Club x Transart OASIE
Transart OASIE
Dantestr. 32 via Dante
- INGRESSO LIBERO
Cibo e scenografia di Pleisure e Ulrike Buck, curato da CUT
17:00 - 19:00
IF THERE ARE HUMANS IN 2000 YEARS THEY WILL STILL GATHER AT TABLES
(SE CI SARANNO UMANI TRA 2000 ANNI, SI RIUNIRANNO ANCORA ATTORNO AI TAVOLI)
Cibo e scenografia di Pleisure e Ulrike Buck, curato da CUT
19:00–20:00
Dr. Hanzo Live Performance “3x3x4”
Curato di AMA
Qual è il potere delle comunità e quale sforzo è necessario per mantenerle intatte?
Il picnic diventerà uno spazio per condividere e stare insieme, riflettendo il sé all’interno di una comunità in formazione. La serata si aprirà con IF THERE ARE HUMANS IN 2000 YEARS THEY WILL STILL GATHER AT TABLES, un pasto performativo a base di funghi a cura di Pleisure in un’installazione con sculture in ceramica su una tovaglia dipinta, entrambe create da Ulrike Buck. Le persone saranno invitate a muoversi intorno al tavolo e ad attivare l’installazione scoprendo e assaporando costellazioni culinarie in questo paesaggio commestibile.
Dopo la cena, Dr. Hanzo invita la comunità a vivere l’imprevedibile con la sua performance live “3x3x4.” L’artista ha creato una macchina progettata per suscitare stupore: un sequencer MIDI costruito con componenti LEGO Technic ed elementi stampati in 3D. Leve meccaniche, azionate dai servomotori dei modellini di aerei, trasmettono istruzioni a un sintetizzatore, generando paesaggi sonori unici e irripetibili.
Pleisure
Pleisure (Francesca Lantieri, Valentina Fantini, Valeria Conti) è un progetto itinerante con base a Milano, che si concentra sulla performatività e ritualità del tavolo e dell’atto stesso di mangiare per creare esperienze condivise e comunità.
Ulrike Buck
Ulrike Buck è un’artista e curatrice con base a Berlino. Le sue sculture in ceramica sono “corpi risonanti” che combina in ambienti che celebrano la comunità e la tradizione artigianale.
CUT
CUT è un progetto curatoriale che promuove la ricerca artistica e la produzione, attivando spazi per l’incontro e il dialogo. È stato avviato nel 2021 in Alto Adige da Leonardo Cuccia e Maximilian Pellizzari.
AMA - Art Music Architecture è stata fondata nel 2022 da un gruppo di amicə che lavorano nel settore culturale come associazione per lo sviluppo sociale. AMA crea spazi per la sperimentazione, costruiti sulla passione e sulla comunità, e offre ad artistə l’opportunità di condividere la loro pratica attraverso workshop ed eventi. Nella nostra oasi di speranza, “spazioama” a Bolzano Sud, ci impegniamo mensilmente per un clubbing inclusivo e senza odio, esplorando la diversità della musica elettronica.
TEKNONSTOP è una crew (Kilian Gramegna, Alina Fischnaller, Dominik Bruczynski) che partecipa alla scena underground, promuovendo party tekno legali in Alto Adige. Il progetto è nato nel 2018 come DJ crew ed è diventato un evento nel 2023, il nostro autoproclamato “anno del raver”. Organizziamo esperienze, invitando artistə ben noti della scena contemporanea e lungimirante, creando ambienti di party salvifici e facendo opera di prevenzione in loco.
Trigger è un collettivo informale. Ci piace giocare con suoni, immagini e altri segnali. Preferiamo mezzi e obiettivi marginali, un’attitudine punk e diy. Organizziamo eventi cercando contaminazioni e collaborazioni, favorendo reti transnazionali spontanee. Spesso abusiamo dei dispositivi (o li hackeriamo, se vogliamo) ¯\(ツ)/¯. Siamo un collettivo dal 2021, viviamo in trentino.
Nobody’s Village
RADICAL SOUNDS: PICNIC
23.09.2024, 17:00—20:00
Dove: Transart OASIE
Dantestr. 32 via Dante