Museion è alla ricerca di sei nuovi membri per entrare a far parte dell’Art Club Editorial con un incarico della durata di due anni (gennaio 2026 – dicembre 2027). In questo gruppo collaborativo contribuirai a definire la visione, co-creare il programma e coltivare la comunità al centro del Museion Art Club.
Come candidarsi
Invia un unico PDF (max 10 MB) a hanna.facchinelli@museion.it contenente:
Curriculum Vitae
Massimo 2 pagine
Lettera di motivazione e video
Riferendoti alla tua pratica, al suo legame con l’Alto Adige e a come intendi promuovere la missione e la visione dell’Art Club (circa 800 parole e circa 1 minuto)
Portfolio / esempi di lavori
Facoltativo (massimo 10 pagine o 5 minuti di link multimediali)
Procedura di selezione
Le candidature vengono valutate da una giuria composta da cinque professionisti del settore culturale.
Fase 1 – Valutazione preliminare
Tutte le candidature e i documenti di supporto presentati saranno attentamente valutati per verificare l’idoneità e valutare le qualifiche del candidato rispetto ai criteri richiesti.
Fase 2 – Colloquio
I candidati selezionati, in base alla valutazione preliminare, saranno invitati a partecipare a un breve colloquio.
Timeline
Scadenza per la candidatura
06 novembre 2025, ore 23:59 CET
Deliberazione della giuria
Metà novembre 2025
Comunicazione dei membri selezionati
Dicembre 2025
Workshop di avvio e onboarding
Metà/fine gennaio 2026 (date esatte da definire)
Museion Art Club
Museion Art Club è organizzato dal Museion Art Club Editorial e sostenuto dal Museion Art Club Forum e dai Museion Private Founders. Si tratta di un esperimento sociale volto a sviluppare un modello di cooperazione più sostenibile ed efficace tra un’istituzione pubblica e il giovane settore creativo dell’Alto Adige.
Il Museion Art Club Editorial è un gruppo autonomo composto da creativi, pensatori e professionisti tra i 20 e i 35 anni. Operando come un incubatore indipendente di consulenza e pianificazione, rappresenta una rete estesa per Museion e funge da ponte con aziende locali e il settore dell’innovazione. Il Forum dovrebbe incarnare un’ampia varietà di discipline e pratiche artistiche, creando una visione di unità all’interno del paesaggio frammentato dei giovani produttori culturali dell’Alto Adige.
In quanto incubatore e amplificatore, Museion Art Club favorisce uno scambio fondamentale e indipendente tra Museion e gli attori del cambiamento urbano, offrendo spazio, visibilità e networking. Basandosi su collaborazioni a lungo termine con BASIS, Subculture e altri, mira a creare un ponte tra discipline e comunità fondato sulla solidarietà e sull’aiuto reciproco, sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo della cultura urbana nella regione. Invitiamo i partecipanti a unirsi a questo processo attraverso un’alleanza biennale: collaborando con professionisti affini, definendo le questioni urgenti della loro generazione e delle loro comunità, e sviluppando format e programmi dal basso.